Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lavorare in una compagnia teatrale è sicuramente il sogno di tutti i giovani attori; è in teatro che nasce e cresce il vero attore. Quest'ultimo sa che salire sul palcoscenico è qualcosa di diverso che recitare in un film. Vengono messe in gioco battute e passione sul palco; le emozioni che vengono trasmesse sono diverse da quelle che dà una cinepresa. Insomma un vero attore è quello che recita in teatro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile trovare lavoro in una compagnia teatrale.

24

Il primo passo è quello di avere un buon curriculum; non si può recitare alla scala di Milano o per una grande compagnia senza fare gavetta. Il curriculum non deve essere riferito soltanto alle diverse esperienze in compagnie teatrali minori, ma sono fondamentali anche quelle culturali e scolastiche. La recitazione teatrale dà la possibilità di conoscere la cultura letteraria; per tale motivo essere a conoscenza di opere che possono essere interpretate è un punto a favore del candidato.
È indispensabile inoltre un corso di dizione; recitare con un accento perfetto è una delle principali richieste.

34

Trovare lavoro nelle compagnie teatrali non è facile specialmente in quelle grandi ed importanti.
Se sono state frequentate delle scuole di recitazione presumibilmente sono gli stessi agenti a cercare gli attori tramite la scuola. In caso contrario si può girovagare fra i vari siti. Una soluzione da prendere in considerazione è quella di frequentare i teatri, guardare lo spettacolo e cercare di parlare con gli attori. La compagnia può essere già al completo, ma può darsi che abbiano altri progetti in atto e stiano cercando altri attori.

Continua la lettura
44

Un'altra soluzione può essere quella di rivolgersi ad un agente; quest'ultimo ha molti contatti ed è in grado di trovare un'occupazione. Il primo passo è sempre il più difficile; quando si inizia a frequentare l'ambiente se si è bravi e si mette passione nel lavoro spesso le proposte vengono da sé. È opportuno sapere che la cosa più importante in questo campo è la passione; essa permette di distinguere un attore da un altro. Con il passar del tempo si acquisisce esperienza e ciò consente di fare provini per compagnie teatrali più grandi e famose. In ogni caso è consigliabile godersi ogni attimo di questo lavoro in quanto non solo è bellissimo, ma dà la possibilità di poter trasmettere la propria passione come solo con l'arte della recitazione si può fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare maschera per il teatro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori

Lavoro e Carriera

Come diventare scenografo