Come trovare lavoro da studenti universitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ricerca di un'occupazione lavorativa, part-time, durante il periodo universitario, è un buon punto di partenza per iniziare a costruirsi una propria indipendenza economica oltre che un'enorme possibilità di acquisizione di esperienze lavorative. Il trovare un lavoro rappresenta un'esigenza in particolar modo per gli studenti fuori sede i quali, oltre alle tasse, devono farsi carico dell'affitto della casa in cui alloggiano. Per gli studenti "in sede", questa invece si presenta prevalentemente come grande opportunità per cominciare a mettere da parte un po' di denaro e fare esperienza in ambito lavorativo. Questa guida, si presenta l'obiettivo di fornire qualche suggerimento su come trovare lavoro se si è ancora studenti universitari.

24

Ateneo o Facoltà

Lavorare per il proprio Ateneo o Facoltà è la prima opzione. Per cominciare questo percorso è necessario documentarsi e verificare se il proprio Ateneo di appartenenza presenti una sezione, che si occupi di proporre ed offrire opportunità lavorative sia all'interno dell'ateneo che al di fuori di esso. Di norma, sul sito web ufficiale d'Ateneo o di Facoltà vengono pubblicati periodicamente bandi di concorso per studenti, ai quali vengono offerti profili di tipo amministrativo o di gestione. Le proposte più frequenti riguardano: tutor d'aula, supporto alla segreteria, gestione della biblioteca di Facoltà. Oltre al bando, viene aggiunta inoltre la domanda di ammissione al concorso in un file distinto. Se invece, non è vostra intenzione rimanere in ambito prettamente universitario, e il vostro obiettivo è quello di integrare ai propri studi un'esperienza sia formativa che lavorativa è presente l'opportunità e la possibilità di adesione a progetti di caratura europea come lo SVE e il Life Learning Programme.

34

Lavoro informale

Lavorare nell'ambito dell'assistenza alla persona o lavoro informale. Alternativa possibile al punto precedente è costituita da quello che viene definito il "lavoro informale", ovvero babysitting, dogsitting, doposcuola. In questo caso vi sarà necessario consultare in modo periodico i vari annunci da parte di terzi, sia inserire un proprio annuncio online o sulle varie bacheche, specificando le aree di interesse, in modo da rendersi il più visibile possibile.

Continua la lettura
44

Lavorare in stage.

Per concludere, se è di vostra preferenza lavorare secondo un orario di lavoro fisso e non autonomo, una valida alternativa è presentata dagli stage. Per trovare uno di questi, è possibile cercare tra le classiche fonti cartacee e alle bacheche di Facoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore

Lavoro e Carriera

Cos'è un career day

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come scegliere il corso di laurea più adatto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno