Come trovare lavoro come mediatore linguistico e culturale

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

Il mediatore linguistico e culturale è indispensabile nel nostro Paese. I frequenti sbarchi di stranieri, richiedono personale qualificato. Questa figura accoglie i numerosi extracomunitari. Il mediatore, in genere, ascolta le loro problematiche e fornisce informazioni. Non conosce soltanto la lingua straniera, ma gli usi ed i costumi delle popolazioni extraeuropee. Hai padronanza di una o più lingue estere? Vuoi aiutare le popolazioni in difficoltà? Vuoi trovare lavoro in questo settore in forte espansione? Ecco come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Adeguati studi universitari Corsi di formazione Esperienza pregressa

1 Il lavoro di mediatore linguistico e culturale nasce qualche anno fa. Questa figura professionale si relaziona facilmente con le persone straniere. Per fare ciò, si richiede un'ottima conoscenza della cultura e della lingua del luogo. Pertanto, per accedere al mondo del lavoro, consegui una laurea in mediazione culturale. In alternativa, potrai frequentare dei corsi specifici in degli enti pubblici oppure a pagamento. Verranno presi in considerazione i Curriculum Vitae con un buon percorso universitario. Ma non solo. Gioverà anche una pregressa esperienza lavorativa nel settore in questione.

2 Il mediatore linguistico e culturale è un libero professionista. Collaborai occasionalmente nelle strutture ospedaliere e nelle Aziende Unità Sanitarie Locali. Sarai indispensabile nelle scuole come nei tribunali. Ultimamente, anche nelle strutture per l'accoglienza e l'orientamento degli stranieri. Affiancherai l'extracomunitario nei permessi di soggiorno oppure nei ricongiungimenti familiari. Chiaramente, lavorerai nelle strutture territoriali come le organizzazioni umanitarie, le associazioni cattoliche e laiche. Da mediatore linguistico e culturale dovrai maturare una certa esperienza. L'iter non sarà semplice all'inizio.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Ottenere delle collaborazioni implica sacrifici e retribuzioni bassissime.  Pertanto, dovrai fare molta gavetta Approfondimento Come Diventare Traduttore Professionale (clicca qui) Per ottenere questo lavoro, non basta solo la preparazione teorica.  Ti verrà richiesta una formazione sul campo.  Puoi richiedere l'integrazione in diverse Associazioni ed Enti.  Qui, seguirai i problemi d'immigrazione e degli scambi culturali più da vicino.  Per maggiori informazioni controlla il sito del Ministero degli Esteri.  In alternativa, rivolgiti alle associazioni cattoliche o di volontariato.  Accogli possibili sbocchi lavorativi oppure eventuali concorsi.  Saranno la base del tuo futuro professionale.

Non dimenticare mai: Fai molta gavetta. Il lavoro però ti darà grandi soddisfazioni Alcuni link che potrebbero esserti utili: Professioni: il mediatore linguistico-culturale

Come diventare mediatore sociale Per gli eventi negativi che creano insicurezze, paure e disordini tra ... continua » Come diventare un esperto mediatore familiare La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie che ... continua » Come diventare conciliatore professionista Molto spesso le persone finiscono in tribunale a causa di piccoli ... continua » Come diventare mediatore commerciale La mediazione è un sistema comunemente usato in molti paesi del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come trovare lavoro a Bari

Concludere un percorso di studi, sia esso la scuola superiore o l'università, è un'impresa ardua ed impegnativa; ed una volta giunti alla meta ... continua »