Come trovare lavoro come guida turistica in Tunisia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Tunisia rappresenta una meta ambita da molti turisti sia per le bellezze locali e il folclore, sia per la possibilità di effettuare delle piacevoli vacanze balneari. Un modo senz'altro efficace per godere a pieno di questa terra è viverla attraverso un viaggio organizzato. Esiste, però, un altro modo per poter fare quest'esperienza amplificando l'esperienza di vita che questa può offrire, ovvero come guida turistica! Ecco come trovare lavoro da guida turistica in Tunisia.

27

Occorrente

  • Licenza abilitativa e grande passione
37

Chi è la guida turistica

La guida turistica è quella persona che per professione accompagna singole persone o gruppi a visitare opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici. Un requisito essenziale per lavorare come guida turistica in Tunisia è senz'altro la passione e un'ottima cultura di base.

47

Primi passi

In qualsiasi paese vuoi esercitare il lavoro di guida turistica, è sempre necessario attenersi alle regolamentazioni locali che disciplinano tale l'attività. Innanzitutto bisogna essere maggiorenni e possedere regolare licenza di guida turistica. Inoltre è indispensabile saper parlare diverse lingue. Meglio se conosci il francese dato che in Tunisia i turisti francesi che la affollano ogni anno sono numerosi.

Continua la lettura
57

Esami abilitativi

Gli esami abilitativi che consentono di esercitare questa professione richiedono oltre all'uso fluente di alcune lingue, una buona conoscenza geografica, storica e culturale del paese. Le guide turistiche dovranno sostenere un esame che le abiliterà a esercitare la professione a "livello locale". Coloro i quali decidono di intraprendere questa attività senza regolare licenza, vanno incontro a pesanti sanzioni economiche.
Per effettuare l'esame è necessario aver conseguito il diploma di laurea triennale. La guida deve adottare un abbigliamento consono che rispecchi le tradizioni culturali ed eventualmente consigliarne l'adozione anche ai turisti in loco. Inoltre bisogna ottemperare a norme comportamentali che ne salvaguardino l'incolumità.

67

Diffidare dalle imitazioni

In Tunisia molto spesso si incorre in guide turistiche abusive. Si tratta quasi sempre di giovani studenti universitari che cercano un po' di lavoro extra con il quale pagare i propri studi accademici. Generalmente parlano bene più lingue e sono cordiali, ma la loro posizione dal punto di vista giuridico non ne consente una regolare attività. Se siete stranieri e volete praticare l'attività di guida turistica in Tunisia dovrete informarvi sul luogo per sostenere eventualmente l'esame di abilitazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi in loco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida turistica

Finanza Personale

Come effettuare un postagiro online

Aziende e Imprese

Come aprire una società turistica

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica