Come trovare lavoro come cameriere a Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nell'ultimo periodo, il fascino della vita inglese è nei sogni di moltissimi italiani. Lo scopo di questa permanenza, a prescindere dal fatto che sia permanente o meno, è quello di stare qualche mese lontano da casa e guadagnare qualcosa, ma anche per imparare una lingua straniera in modo piacevole e funzionale. Il lavoro più gettonato per gli italiani a Londra è sicuramente quello di cameriere. Per facilitare la vostra permanenza, in questa guida vedremo come trovare lavoro come cameriere a Londra.

28

Parlare inglese

Per fare questa esperienza non è necessario parlare bene la lingua inglese, ma almeno, prima di partire, è meglio provvedere ad un minimo di conoscenza di base della lingua per poter affrontare il colloquio. Se proprio non ci riuscite, almeno imparare a memoria una parte di presentazione che presenti le vostre abilità, facendovi aiutare da qualcuno.

38

Requisiti

In questo campo non servono necessariamente dei titoli specifici. Il requisito necessario è la vostra disponibilità a lavorare su turni, spesso nei week-end. In alcune strutture, però, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per stare a contatto con i clienti.

Continua la lettura
48

Inviare domande

Consiglio di armarvi di pazienza e perseveranza ed inviare quante piú domande possibile, tenendo in debita considerazione anche il fatto che la maggior parte degli impieghi sono temporanei e/o part-time, pertanto partite con un gruzzoletto di sopravvivenza in tasca. Poiché siete alla ricerca di un posto di lavoro abbastanza facile da reperire, occorre tener presente che il turn-over è elevato: appena possibile molti cambiano mestiere per via degli orari stressanti e della scarsa remunerazione.

58

Trovare lavoro

Come avviene per ogni ricerca, che sia di una casa o di un servizio, anche per un impiego all'estero si possono percorrere due strade: il fai-da-te e affidarsi ad agenzie di intermediazione. Se scegliete la prima strada, ovviamente il vantaggio risiede nei costi, che sono nettamente inferiori; per contro lo svantaggio deriva dal fatto che richiede più tempo ed impegno. Potendo contare su un aiuto economico da casa, potete cercare lavoro in loco: girando porta a porta nei bar, locali, catene alberghiere e ristoranti d'interesse e lasciando un curriculum; iscrivendovi ad un Job Centre (ufficio di collocamento), oppure chiedendo dritte ad amici o italiani che già risiedono a Londra. Qualora invece preferiste partire con la ricerca di un impiego prima di lasciare il paese, in modo da spianarvi la strada sin da casa, affidatevi al web. Visitate i siti delle principali catene alberghiere e della ristorazione presenti nella capitale inglese: vedrete che tutte dispongono di una pagina relativa alle occupazioni vacanti (vacancies) e consentono di candidarsi direttamente on-line.

68

Trovare un alloggio

Passando alla questione dell'alloggio, anche qui potrete decidere se affidarvi ad agenzie o fare da soli. Ricordatevi di trovare una casa non troppo lontana dal posto di lavoro, in modo da poter risparmiare sugli spostamenti, e quindi raggiungere il lavoro a piedi.

78

Agenzie

Se si tratta di una prima esperienza all'estero, il consiglio che posso darvi è quello di affidarvi ad agenzie che offrono dei pacchetti all-inclusive che si occuperanno di correggere il vostro curriculum vitae, di cercarvi un lavoro a voi riservato, di cercarvi una stanza da affittare o un appartamento. Eventualmente, potete richiedere anche la possibilità di frequentare un corso di lingua. Ovviamente rivolgendovi ad un'agenzia potrete sempre contare su un punto di riferimento in una terra straniera: potrete chiedere consigli su come aprire un conto corrente o come muovervi per gli adempimenti burocratici; consigli sulla vita quotidiana e sugli usi e costumi.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un ottimo cameriere

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel settore finanziario a Londra

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Manchester: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti a Londra

Case e Mutui

Affittare casa a Londra: errori da evitare

Lavoro e Carriera

10 lavori che permettono di continuare a studiare