Come trovare lavoro a Singapore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Singapore è uno di quei paesi che negli ultimi anni ha conosciuto una fortissima espansione economica, per questo motivo sono sempre di più gli imprenditori europei che decidono di investire i loro capitali nello stato asiatico. Ma oltre agli imprenditori, ci sono anche tantissimi lavoratori che mirano a trovare un'occupazione e crearsi un avvenire lontano dall'Italia. A tal proposito, nei passi della seguente guida verranno forniti alcune utili indicazioni su come trovare lavoro a Singapore.

26

Occorrente

  • inglese fluente
  • determinazione
36

Permesso di lavoro

Per vivere e lavorare a Singapore, dovete innanzitutto richiedere un permesso di lavoro.
La strada più facile per venire a conoscenza di tutte le pratiche burocratiche necessarie, è quella di visitare il sito online del Ministero dei Lavoratori a Singapore, oppure presentarsi di persona a Roma in: Via Nazionale 200 - 00184 al Consolato di Singapore in Italia.
Ovviamente per essere in regola dovrete essere inoltre in possesso di un passaporto, di documenti annessi validi all'espatrio e di un visto lavorativo della durata da uno a due anni che vi verrà dato dallo stesso datore di lavoro presso il Ministero del Lavoro a Singapore, presentando i vostri documenti di lavoratore, tra i quali: una copia del passaporto, curriculum vita, copia del certificato di laurea e di qualsiasi altro diploma in possesso del richiedente.

46

Tipologie di permessi di lavoro

Ci sono quattro tipologie di permessi di lavoro: il pass Q1, il pass P2, pass P1, il Pass S.
Le prime tre forme, chiamate con il nome tecnico di Singapore Employment Pass, sono il permesso più ricercato e richiesto, che riguarda quelle figure professionali come manager, dirigenti e personale qualificato.
Il Pass S è destinato a quei lavoratori non qualificati: uno stipendio lordo mensile di questa categoria equivale a 2000 dollari di Singapore, una differenza abissale se si pensa a quello che può percepire un manager arrivando anche a 8000 dollari.
Chi parla un inglese fluente è sicuramente avvantaggiato, soprattutto per il colloquio di lavoro, in quanto a Singapore l’inglese è la lingua ufficiale.

Continua la lettura
56

Modalità di ricerca lavoro

Dal momento in cui Singapore dista dall'Italia ben 12.000 km, il mezzo più efficace per cercare e scoprire quale siano le offerte di lavoro è Internet.
Esistono diversi portali di recruiting online, ma quelli che vi consigliamo di visitare sono Monster. Com. Sg, Contact Singapore, Bestjobs. Com. Sg, JobsCentral. Sg, SingaporeRecruit. Net.
Sono tutti validi per trovare lavoro in questa nuova potenza economica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controllare frequentemente i siti descritti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Lavoro e Carriera

Brunei: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Hong Kong: come trovare lavoro

Finanza Personale

Come richiedere la Carrefour Pass Mastercard

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come pagare Area C

Lavoro e Carriera

Sidney: come trovare lavoro

Finanza Personale

Come gestire online un conto BNL