Come trovare lavoro a Shanghai

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro è un diritto e un dovere di ogni cittadino, grazie ad esso ognuno di noi può permettersi uno stile di vita adeguato che consenta di poter vivere come si deve. Ma negli ultimi anni, per via della crisi economica, il lavoro nel nostro paese è diventato un diritto solo per pochi, tant'è che molti giovani laureati e non, decidono di trasferirsi o trovare lavoro in paesi esteri dove è più sicuro essere assunti e dove le retribuzioni sono anche molto più adeguate. La Cina è diventata per gli europei una meta da visitare, ma anche un posto in cui riuscire a trovare lavoro più facilmente, a patto che si opti per una professione di prestigio. Molti italiani emigrano in Cina e facendo capo a delle comunità italiane, riescono a riceve aiuto e ad essere indirizzati alle possibili posizioni lavorative del luogo. Se poi ci si sposta nelle metropoli tipo Shanghai e si cerca lavoro in questa città, si può tranquillamente partire dagli annunci che si trovano sul web. Inoltre ricordo che Shanghai offre varie possibilità, ma purtroppo con salari non molto elevati, anche se il costo della vita è estremamente ridotto. Ecco perché in questa guida cercheremo di capire come trovare lavoro a Shanghai.

26

Occorrente

  • Visto di lavoro
  • voglia di cercare
  • ottimo curriculum
  • buona presentazione
36

Opportunità di lavoro a Shanghai

Bisogna inoltre tener conto che chi ha esperienze lavorative all'estero ed in particolare nei paesi asiatici, viene valutato meglio dalle aziende soprattutto per ruoli di development manager e direttori commerciali. Ma la vera ricerca del lavoro va attuata localmente, nelle agenzie del luogo o direttamente nelle aziende. Per chi invece non riesce o non vuole trovare lavoro direttamente a Shangai, può farlo direttamente da casa, attraverso i siti più comuni che collocano il lavoratore nel proprio ruolo già dall'Italia, senza dover obbligatoriamente recarsi all'estero. Molte aziende italiane hanno impiantato le loro strutture commerciali ed industriali in Cina, riducendo i costi di produzione e per questo adesso come adesso in tanti ricercano personale.

46

Siti per trovare lavoro a Shanghai

Ad esempio, qualche anno fa il sito di Associna Shanghai mise in evidenza i 50 progetti urbani attuati nella città cinese. Il progetto richiedeva la ricerca di personale straniero da inserire nelle varie aziende con le mansioni inerenti ai diversi progetti per un periodo di tempo più o meno lungo.
Alle normali attività lavorative possono affiancarsi nella ricerca, anche stage formativi retribuiti che introducono lavori a tempo determinato e indeterminato di diverso genere. Un portale molto fornito che aiuta i lavoratori italiani da questo punto di vista è lavoro.it.

Continua la lettura
56

Visti di lavoro e stipendi in Cina

Prima di recarsi in Cina, occorre in primo luogo un visto turistico e cercare poi di convertire tale visto in un "visto d'affari". In questo caso le figure più ricercate sono sicuramente ingegneri, musicisti e cantanti. Va considerato però che a Shanghai gli stipendi medi non sono elevati. Di solito gli stipendi si aggirano intorno a cifre che variano dai 700 ai 1.200 euro per un italiano che non parla la lingua cinese (che però deve conoscere almeno l'inglese). Diversa è la situazione per un "manager" che invece parla bene il mandarino; infatti se la figura professionale è più prestigiosa, anche lo stipendio sarà maggiore, con cifre intorno ai 1500 euro e oltre. Sebbene le cifre sembrino esigue, in realtà il rapporto salario e carovita locale è buono, e gli stipendi sono nettamente superiori alle retribuzioni dei nativi cinesi, che guadagnano solamente 700-800 euro al mese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informazioni dettagliate circa il lavoro in Cina e a Shanghai come individui o come aziende si possono reperire con facilità all' "ICE" (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane).
  • Inoltre, nel medesimo sito, sono presenti gli elenchi delle principali fiere in corso; le quali offrono, ovviamente, innumerevoli opportunità di lavoro come è già accaduto in passato per molti italiani che hanno partecipato agli expo degli scorsi anni.
  • Ricordatevi inoltre che in tutti i Paesi in grande espansione, le opportunità di lavoro non mancano, e le figure professionali e no, sono molto ricercate; quindi basta solo impegnarsi un pochino per trovare lavoro.
  • Un'altra alternativa consiste nel lavorare per aziende Italiane presenti in Cina, per cui si può essere sottoposti ad un colloquio ed assunzione già dall'Italia, ed essere poi trasferiti per un certo periodo di tempo variabile in Cina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cina: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Pechino

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cina

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Cina