Come trovare lavoro a Salerno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una volta forse era più facile trovare un impiego, così appare almeno dai racconti dei nostri nonni e dei nostri padri, che riuscivano a collocarsi nel mondo del lavoro magari appena conclusa la scuola dell'obbligo, rendendoli fin da subito autonomi ed indipendenti. Oggigiorno, però, trovare un'occupazione è diventato sicuramente più complesso. Il problema della disoccupazione affligge un po' tutta l'Europa ed l'Italia in particolar modo, almeno da quanto appare da ciò che riportano i media. Non bisogna però scoraggiarsi, perché trovare un impiego è pur sempre fattibile, basta impegnarsi e non demordere. Nella seguente guida cercheremo di illustrarvi in pochi e semplici passaggi, qualche consiglio e qualche informazione su come riuscire a trovare lavoro a Salerno. Iniziamo quindi a vedere come procedere.

25

Occorrente

  • curriculum
  • internet
35

Conoscere i settori economici del posto

Innanzitutto, bisognerà cercare di capire a fondo la realtà economica in cui ci si ritrova. Non si potrà pretendere di lavorare nell'alta moda se nella città in questione questo settore non è per niente sviluppato o presente. L'economia di Salerno, ad esempio, si articola prevalentemente intorno al settore terziario e al commercio. Per quanto riguarda l'industria, sono presenti attività relative alla ceramica e al settore alimentare. Aziende metalmeccaniche e chimiche e persino una centrale del latte completano il settore industriale. Per quanto riguarda il commercio, invece, sono maggiormente diffuse attività legate alla distribuzione dei prodotti alimentari e quelle legate allo shopping.

45

Diffondere il proprio curriculum

Una volta individuato il settore lavorativo più idoneo, bisognerà preparare un accurato curriculum, stamparne diverse copie e distribuirle presso le attività interessate, oppure inviando direttamente via email il curriculum alle aziende che dispongono di un sito internet con relativo indirizzo di posta elettronica. È necessario, inoltre, fare un giro per le agenzie del lavoro che ci sono sul territorio. A Salerno, per esempio, ci sono le ben conosciute Adecco, Generazione Vincente, Manpower e Gi Group. Da non dimenticare il servizio informazioni cittadino dove si possono reperire informazioni lavorative e formative. È importante andare di persona, farsi conoscere, in quanto spesso queste agenzie sottopongono dei questionari con i quali hanno modo di inquadrare meglio il candidato che con il solo curriculum.

Continua la lettura
55

Cercare offerte lavorative su internet

Non meno rilevante è l'aiuto di internet che può aiutarci a scovare le offerte lavorative sfuggite alle agenzie. Provare a cercare un impiego tra le tante offerte impegna poco tempo ed è un tempo ben speso. Ultimo, ma non meno importante, è il passaparola. Nella realtà lavorativa, accade spesso che il lavoro arrivi perché ce lo ha detto un amico o un conoscente piuttosto che un'agenzia. Imparare a tenere le orecchie ben aperte è un altro modo di destreggiarsi in quest'arena, quella del mercato del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Londra: come trovare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in fabbrica

Aziende e Imprese

Come fare volantinaggio nei supermercati

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come accettare il licenziamento

Lavoro e Carriera

Regno Unito: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta