Come trovare lavoro a Francoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Francoforte viene definita da molte persone come una delle località in cui si vive meglio e sta realmente diventando la capitale dell'economia europea. Di tutto ciò ne è testimone anche uno degli aeroporti più grandi e maggiormente tecnologici del mondo, ossia l'Aeroporto di Francoforte sul Meno. Il costo della vita è mediamente elevato, ma in compenso esiste un ridotto numero di persone disoccupate. La città costituisce il 'centro' di importanti e di numerose attività industriali e finanziarie dell Germania e trovarvi lavoro può essere relativamente un qualcosa di semplice. Ovviamente questo discorso è ancora più valido nel caso in cui si ha una buona conoscenza della lingua tedesca (parlando di stranieri) e se ci si sa come muovere. Nel caso in cui avete l'intenzione di trasferirvi per cercare una valida occupazione, siete capitati nella sezione giusta. A tal proposito vi invitiamo a continuare a leggere questa semplice ed esauriente guida, in modo tale da scoprire come si può trovare lavoro a Francoforte.

28

Occorrente

  • Buona forza di volontà nel cercare un lavoro
38

In linea di massima possiamo affermare che un po' in tutta la Germania non è particolarmente complicato trovare un impiego lavorativo. Le offerte sono di occupazione sono abbastanza frequenti, specialmente nel settore dell'ingegneria, della ricerca, delle scienze applicate ed in alcune attività ausiliarie della medicina. Ad esempio in Germania sono alla costante ricerca di medici, di infermieri, di ostetriche, di operatori socio sanitari e di altre figure in quest'ambito. Nei settori menzionati non è infatti difficile trovare un'occupazione, ma solo se si possiede una buona esperienza e molta professionalità si può riuscire a raggiungere il proprio obiettivo. Si deve anche tenere in considerazione che non sono lavori per giovanissimi in cerca di fortuna oppure per persone mature che nella loro vita hanno sempre svolto delle mansioni completamente differenti.

48

Anche se forse non rappresenta più la cosiddetta locomotiva d'Europa, la Germania continua ad avere un mercato del lavoro abbastanza dinamico e che ha saputo affrontare meglio di altri la crisi che ha coinvolto il "vecchio continente". Anzi, possiamo anche affermare che in alcuni settori le richieste di lavoro tendono ad aumentare in modo esponenziale. Ma in realtà esistono delle buone prospettive e possibilità lavorative anche, e soprattutto, per le professioni più specializzate. È necessario, come abbiamo accennato nell'introduzione della guida, conoscere la lingua tedesca almeno ad un livello discreto, per poi perfezionarla in breve tempo sul luogo. La conoscenza dell'inglese, infatti, non è sufficiente ed in alcuni casi non è nemmeno richiesta. D'altra parte, per fare un semplice esempio, verrebbe da chiedersi chi assumerebbe in Italia un bravissimo avvocato oppure un'infermiera che conosca perfettamente due o tre lingue ma che non parli l'italiano. Questo per affermare che comprendere e farsi capire non è sufficiente se si punta in alto. Per citare un breve esempio, ad un buon posto nel settore della finanza (Francoforte ne è la 'patria') si devono conoscere delle abilità linguistiche ottimali, inerenti al tedesco. Sono buone, inoltre, le opportunità che si hanno presso le gelaterie ed i ristoranti. Tuttavia è sempre necessario saper parlare il tedesco sufficientemente bene, da comprenderlo e rispondere.

Continua la lettura
58

Se invece il tedesco si parla poco e male, molto probabilmente si avrà più possibilità di farsi assumere come aiuto-cuoco nei ristoranti oppure come inservienti negli alberghi. In ogni caso non si può comunque pensare di potersela cavare facilmente, senza conoscere almeno le forme basilari della loro lingua. In questa città, come in tutta quanta la Germania, sono particolarmente apprezzati i ristoranti italiani ed è sempre presente una costante ricerca di bravi e qualificati cuochi provenienti dalla nostra penisola. Tra le professioni più richieste, come abbiamo accennato, vi sono gli ingegneri, il personale medico-sanitario, e soprattutto i professionisti dell'information technology, in un'epoca che tende sempre più verso il progresso a livello tecnologico.

68

Un validissimo strumento per provare a trovare lavoro non soltanto in Germania e a Francoforte, ma in ben 31 paesi Europei è rappresentato dal portale Eures. Il sito garantisce una sorprendente mobilità professionale in tutta l’Unione Europea, e propone delle possibilità lavorative davvero interessanti per i giovani che intendono trasferirsi a Francoforte. Si deve semplicemente creare il proprio account Eures, per poi avviare la ricerca cliccando su “Cercare Un Lavoro”. È possibile consultare comodamente sul web, le varie richieste di personale presso le diverse aziende di Francoforte. A seguire, vi forniamo l'homepage del sito internet Eures: https://ec.europa.eu/eures/eures-apps/cas/login?lang=en_US&service=https%3A%2F%2Fec.europa.eu%2Feures%2Fj_spring_cas_security_check&returnToProtected=false&app=3.11.1p2-build-1. Tra l'altro, nelle varie richieste lavorative fornite da questo portare vi è la possibilità anche di inserire le proprie candidature con i relativi curriculum vitae. Per quanto riguarda i guadagni, possiamo affermare che sono altamente variabili ed oscillano a seconda della mansione che si è riusciti a trovare. In linea di massima il nostro consiglio è quello di cercare una casa in periferia, dove gli affitti sono sicuramente più bassi ed il costo dei mezzi di trasporto è relativamente a portata di mano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non arrendersi al primo ostacolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in tedesco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Berlino

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero