Come trovare lavoro a Firenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mercato del lavoro in Italia non brilla per i grandi risultati che sta conseguendo: siamo al terzo posto nella classifica dei disastrati dopo Grecia e Spagna, avendo circa il 12% di disoccupati (ai massimi storici dagli anni settanta); ancora più problematica la situazione dei giovani, dei quali non trova lavoro il quaranta per cento. Per chi abita in Toscana qualcosa viene fatto, e ci pare utile segnalare qualche consiglio su come trovare lavoro a Firenze e provincia.

26

Occorrente

  • Iscrizione ai Centri per l'impiego
36

I centri

È ovviamente necessario iscriversi ai Centri per l'impiego (CPI) e ai Centri Formativi Territoriali (CFT): i primi sono strutture in grado di dare orientamento e informazioni e per agevolare il "match" tra domanda e offerta; i secondi sono invece preposti alla formazione e quindi all'organizzazione di corsi, come abbiamo detto, specialmente nei settori considerati strategici.
Nell'ultimo anno Firenze ha finanziato ingentemente soprattutto questa seconda possibilità, pensando che specializzare i lavoratori potrebbe portare maggiore occupazione: sono stati promossi voucher individuali per situazioni di crisi aziendali (questi rivolti specialmente a chi già aveva un impiego e deve "adattarsi" a novità) e sono stati impiegati in maniera abbastanza oculata i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Per quanto riguarda i corsi disponibili è possibile visitare il sito Informo Lavoro, dove si trovano anche le sezioni con annunci di lavoro e possibilità di orientamento. I corsi sono dedicati a disoccupati, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione che siano iscritti ai centri per l'impiego con le carte in regola, quindi massima attenzione. Le possibilità di specializzarsi offerte sono molte, spesso su materie trasversali, ma anche attività artigiane e legate agli ambiti strategici già citati.

Questo è il primo passo necessario che, con costanza e positività, potrà portare future soddisfazioni.

46

Capoluogo viola

Non solo nel capoluogo viola, ma per ogni latitudine, è importante cercare una specializzazione e un aggiornamento continui, sia per i giovani che per chi nel mondo del lavoro è presente da anni. Non perdere mai la voglia di cercare lavoro è un altro consiglio, apparentemente ovvio, che però deve essere sempre chiaro per chi si trova in momenti di difficoltà. Crearsi una rete di amicizie vasta e quindi possibilità di venire a conoscenza di opportunità è un'altra azione importante da non sottovalutare.

Continua la lettura
56

Il mondo del lavoro

La provincia di Firenze, ben sapendo l'importanza di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro, da qualche anno sta indirizzando, per quanto possibile, gli sforzi in determinati ambiti e settori (sono stati impiegati circa 5 milioni di euro nel 2012, per il 2013 è ancora presto per tirare le somme): fra le aree strategiche comuni a tutta l'economia italiana, la zona fiorentina insiste su beni culturali (e non potrebbe essere altrimenti), ma anche energia, ambiente, nuove tecnologie (dell'informazione comprese) e il settore agroalimentare. Quindi è specialmente in questi campi che c'è possibilità di trovare impiego, ovviamente specializzandosi e facendo emergere le proprie specificità personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza e positività
  • Curare curriculum e colloqui

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un database fornitori con excel

Lavoro e Carriera

Come diventare creatore di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del paesaggio

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Genova

Aziende e Imprese

Cosa sono i centri di aggregazione giovanile

Aziende e Imprese

Le assunzioni obbligatorie per le imprese

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente d’immagine

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista