Come trovare lavoro a Boston

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trovare lavoro negli Stati Uniti non è semplice. Il problema principale non è tanto di natura pratica, chi ha capacità e un buon curriculum può farcela, il problema principale è di natura burocratica. Prima di tutto c'è la questione visto, che come molti sanno non è facile da ottenere (eccetto il visto turistico ovviamente). In ogni caso la prima cosa da fare è selezionare bene la destinazione. California e New York, certo. Ma anche a Dallas, Texas e Boston, Massachusetts. Città economicamente in salute e in continua crescita.

27

Occorrente

  • Passaporto valido
  • Requisiti di idoneità per richiedere il visto
37

Le opzioni per ottenere un permesso di lavoro e trasferirsi negli Stati Uniti sono essenzialmente due. La prima è quella di effettuare un tirocinio specializzato con finalità di inserimento professionale. In alternativa, e paradossalmente questa è l'opzione più complessa, si può cercare un lavoro temporaneo. Non è semplice trovare un datore di lavoro Americano anche perché, da parte sua, dovrà dimostrare agli enti governativi interessati, che non ci sia un cittadino americano con equivalente preparazione adatto a quel ruolo. Superato questo primo grande scoglio servirà un visto di tipo "J"; per ottenerlo è obbligatorio essere in condizione di poter dimostrare ai funzionari dell'Ambasciata o del Consolato USA di possedere disponibilità finanziarie sufficienti per sostenere tutte le spese necessarie per il periodo di soggiorno, e di possedere requisiti idonei, incluso un livello di preparazione e di studi sufficiente, per poter svolgere un determinato lavoro, anche se solo interinale. Occorre anche dimostrare le vostre intenzioni di recarvi e rimanere in USA solo per fini professionali legati al lavoro o alla crescita professionale. In parole povere, bisogna dimostrare che 1. Non si sta scappando dal proprio paese e 2. L'interesse al trasferimento in USA è squisitamente professionale e non una scusa per emigrare o cambiare cittadinanza.

47

L'altra possibilità è quella di trovare un lavoro a tempo determinato. Se non rientrate nella categoria degli artisti di riconosciuta fama o in quella degli atleti, le cose possono farsi difficili: dovrete infatti trovar un impiego stagionale, dedicandovi all'agricoltura, oppure essere uno delle poche migliaia di fortunati che si accaparrano un visto di tipo "H-2B". Per averlo bisogna attraversare una doppia trafila. Innanzitutto, toccherà a voi provare di possedere i requisiti di idoneità prescritti dalla Legge di Immigrazione e Nazionalità, che sono stati resi ancora più ferrei dalle norme per la protezione della sicurezza del suolo americano, adottate dopo l'inizio della guerra al terrorismo internazionale.

Continua la lettura
57

Insomma, per chi volesse trasferirsi in fretta la strategia di candidarsi per uno stage è certamente più efficace. Ma chi desidera un po' di sicurezza in più deve assolutamente puntare su un impiego a tempo determinato. Più difficile da ottenere ma ben più stabile in un'ottica di medio periodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedere un visto come studente per una specializzazione di qualche mese può accelerare i tempi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Miami

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Chicago

Richieste e Moduli

Come dimostrare lo stato di disoccupazione

Lavoro e Carriera

I migliori siti per trovare lavoro a New York

Richieste e Moduli

Come dimostrare l'idoneità alloggiativa

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar ai Caraibi

Richieste e Moduli

Come ottenere la Green Card