Come trovare lavoro a Boston

di A. R.S.V. tramite: O2O difficoltà: media

Trovare lavoro negli Stati Uniti non è semplice. Il problema principale non è tanto di natura pratica, chi ha capacità e un buon curriculum può farcela, il problema principale è di natura burocratica. Prima di tutto c'è la questione visto, che come molti sanno non è facile da ottenere (eccetto il visto turistico ovviamente). In ogni caso la prima cosa da fare è selezionare bene la destinazione. California e New York, certo. Ma anche a Dallas, Texas e Boston, Massachusetts. Città economicamente in salute e in continua crescita.

Assicurati di avere a portata di mano: Passaporto valido Requisiti di idoneità per richiedere il visto

1 Le opzioni per ottenere un permesso di lavoro e trasferirsi negli Stati Uniti sono essenzialmente due. La prima è quella di effettuare un tirocinio specializzato con finalità di inserimento professionale. In alternativa, e paradossalmente questa è l'opzione più complessa, si può cercare un lavoro temporaneo. Non è semplice trovare un datore di lavoro Americano anche perché, da parte sua, dovrà dimostrare agli enti governativi interessati, che non ci sia un cittadino americano con equivalente preparazione adatto a quel ruolo. Superato questo primo grande scoglio servirà un visto di tipo "J"; per ottenerlo è obbligatorio essere in condizione di poter dimostrare ai funzionari dell'Ambasciata o del Consolato USA di possedere disponibilità finanziarie sufficienti per sostenere tutte le spese necessarie per il periodo di soggiorno, e di possedere requisiti idonei, incluso un livello di preparazione e di studi sufficiente, per poter svolgere un determinato lavoro, anche se solo interinale. Occorre anche dimostrare le vostre intenzioni di recarvi e rimanere in USA solo per fini professionali legati al lavoro o alla crescita professionale. In parole povere, bisogna dimostrare che 1. Non si sta scappando dal proprio paese e 2. L'interesse al trasferimento in USA è squisitamente professionale e non una scusa per emigrare o cambiare cittadinanza.

2 L'altra possibilità è quella di trovare un lavoro a tempo determinato. Se non rientrate nella categoria degli artisti di riconosciuta fama o in quella degli atleti, le cose possono farsi difficili: dovrete infatti trovar un impiego stagionale, dedicandovi all'agricoltura, oppure essere uno delle poche migliaia di fortunati che si accaparrano un visto di tipo "H-2B". Per averlo bisogna attraversare una doppia trafila. Innanzitutto, toccherà a voi provare di possedere i requisiti di idoneità prescritti dalla Legge di Immigrazione e Nazionalità, che sono stati resi ancora più ferrei dalle norme per la protezione della sicurezza del suolo americano, adottate dopo l'inizio della guerra al terrorismo internazionale.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Insomma, per chi volesse trasferirsi in fretta la strategia di candidarsi per uno stage è certamente più efficace.  Ma chi desidera un po' di sicurezza in più deve assolutamente puntare su un impiego a tempo determinato.  Approfondimento Come trovare lavoro a Miami (clicca qui) Più difficile da ottenere ma ben più stabile in un'ottica di medio periodo.

Non dimenticare mai: Richiedere un visto come studente per una specializzazione di qualche mese può accelerare i tempi Alcuni link che potrebbero esserti utili: Esperienza di lavoro a Boston

Come trovare lavoro a Chicago Tra le città più grandi del mondo che offrono lavoro, Chicago ... continua » Come trovare lavoro nel New Jersey Il New Jersey si trova sulla costa dell' Oceano Atlantico, è ... continua » Come trovare lavoro in Florida La Florida è una Stato federato appartenente appunto agli Stati Uniti ... continua » Stati Uniti: come trovare lavoro In ogni periodo di crisi la risposta fisiologica degli italiani è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come ottenere la Green Card

La Green Card è un particolare documento che consente ai cittadini stranieri di risiedere sul suolo americano per un periodo di tempo illimitato. Questo documento ... continua »