Il Post

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

di Luca Marco Pappalardo difficoltà: facile

Come trovare l'ABI e il CAB della propria bancaLeggi   startbyzero.com I codici ABI e CAB, ciascuno di cinque cifre, sono i codici identificativi rispettivamente della banca e della specifica filiale presso la quale è aperto un conto corrente. È possibile, per svariate ragioni, che vi ritroviate ad aver bisogno di identificarli: non abbiate paura, non vi verrà imposta nessuna tediosa fila allo sportello. Esistono diversi modi per trovare i due codici: vediamone passo passo alcuni.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione internet Estratto conto

1 Come trovare l'ABI e il CAB della propria bancaLeggi   startbyzero.com Il modo più semplice è quello di prendere il codice IBAN del vostro conto corrente e ricercare all'interno del medesimo ABI e CAB. Potete trovare su un qualunque estratto conto del vostro conto corrente il codice IBAN, facilmente riconoscibile in quanto formato da 22 caratteri e (se il vostro conto è localizzato in italia) iniziante sempre con le lettere IT. Come potete vedere osservando la figura qui allegata, ABI e CAB corrispondono rispettivamente ai caratteri dal sesto al decimo e dall'undicesimo al quindicesimo del codice IBAN.

2 Se non doveste avere sotto mano il vostro codice IBAN, vi basterà una connessione internet per risolvere il problema.
Innanzitutto procuratevi il nome completo del vostro istituto di credito e, soprattutto, l'indirizzo preciso della filiale presso la quale avete aperto il conto corrente (anche solo il numero civico può essere determinante per la correttezza dell'informazione finale). Per una maggior precisione della ricerca, procuratevi anche il codice di avviamento postale del luogo dove si trova la banca.

Continua la lettura

3 Collegatevi al link "Ricerca ABI e CAB" prensente nella sezione "Link utili" di questa guida.  Troverete una maschera di ricerca nella quale è possibile inserire i dati che avete raccolto in precedenza: scrivete dunque il nome della banca, l'indirizzo della filiale, la località e il codice di avviamento postale.  Approfondimento Come leggere il codice IBAN (clicca qui) Una volta inseriti questi dati cliccate sul tasto "Cerca Banca".. 

4 Se i dati inseriti sono corretti, dopo pochi secondi il sito vi mostrerà l'ABI e il CAB della banca. Nel caso che nella vostra città ci siano più di una banca con quel nome, controllate che l'indirizzo corrisponda con precisione.
In caso il servizio non sia in grado di fornirvi i dati desiderati a prescindere dall'esattezza delle informazioni che avete inserito, potete sempre provare ad utilizzare un servizio di ricerca differente (vedi in particolare il link "Motore alternativo"). Oppure, come estrema ratio, alzate la cornetta e telefonate alla vostra filiale: i dati di cui avete bisogno potranno fornirveli facilmente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Ricerca ABI e CAB Motore Alternativo

Come compilare un ordine di bonifico Come effettuare un bonifico bancario online Come utilizzare un bonifico europeo unico Come effettuare bonifici periodici tramite il portale online di Unicredit

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili