Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci troviamo a dover eseguire delle operazioni, come ad esempio dei bonifici, possiamo ritrovarci a dover definire il significato di codici, mai sentiti prima e di cui ignoriamo il significato. Ciò è vero soprattutto nel caso in cui proviamo ad effettuare delle operazioni senza il supporto del personale specializzato o quando ci vengono richieste delle informazioni di cui non siamo a conoscenza. In questa guida proviamo a capire come fare per trovare l'ABI e il CAB della propria banca, due codici che potrebbero essere richiesti durante l'esecuzione di alcune operazioni bancarie.

24

Conoscere l'IBAN e il nome del titolare

Quando dobbiamo effettuare autonomamente un bonifico bancario abbiamo bisogno di conoscere l'IBAN (International Bank Account Number), ovvero il numero di conto corrente su cui effettuare il versamento, definito a livello internazionale. Occorre inoltre ovviamente conoscere il nome del titolare del conto e quello della banca. Proprio all'interno dell'IBAN possiamo rilevare, inoltre, due codici identificativi importanti come l'ABI e il CAB, che possono rivelarsi utili in alcune operazioni bancarie e possono essere facilmente individuati.

34

L'ABI e il CAB vengono utilizzati per identificare l'istituto bancario

L'ABI e il CAB sono, infatti, i due codici utilizzati per poter identificare in modo univoco un istituto bancario. Tra le coordinate bancarie, in particolare, l'ABI (Associazione Bancaria Italiana), è un codice numerico identificativo composto da cinque cifre, di cui la prima è sempre rappresentata da uno zero. Il CAB (Codice di Avviamento Bancario), invece, è un codice numerico di cinque cifre che individua la specifica agenzia o filiale di cui fa parte il proprio istituto di credito; è stato introdotto proprio per favorire una distinzione tra le filiali appartenenti ad una stessa banca.

Continua la lettura
44

Rilevare l'ABI, il CIN e il CAB

Per poter rilevare l'ABI all'interno dell'IBAN basta considerare le prime quattro o cinque cifre presenti dopo le prime due lettere (ad esempio IT), una sigla internazionale che identifica la nazione di appartenenza dell'istituto bancario, le due cifre che costituiscono i codici di controllo e, infine, la lettera di un altro codice, il CIN (Control Intern Number), utilizzato come carattere di controllo. Il CAB, invece, corrisponde alle cifre immediatamente successive a quelle dell'ABI e che precedono gli zeri, identificativi del numero di conto corrente. In alternativa, questi codici sono reperibili e chiaramente individuabili sulla copia del contratto stipulato con la banca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere il codice IBAN

Banche e Conti Correnti

Chiusura del conto corrente: come fare

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN

Finanza Personale

Come gestire online un conto BNL

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro dalla PayPal alla propria banca