Come trovare il codice Bic di una banca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si apre una trattativa di pagamento con altre ditte per ricevere dei pagamenti, o comunque dei bonifici con altre aziende, queste solitamente richiedono oltre al codice Iban anche il codice Bic. Tale codice è una modalità che contiene dei dati riferiti al riconoscimento della banca in cui si è aperto il conto (o anche solo per una carta prepagata), così da avere un ulteriore dato informativo riguardo i propri dati di bonifico personali, ed accertarsi il corretto svolgimento dell'operazione. Ma molto spesso, chi è alle prime armi con questa documentazione, non sa dove trovare tale codice, quindi vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Nome della banca
  • Connessione internet
38

Il codice BIC (Banker Identifier Code) è chiamato anche SWIFT ed è il cosiddetto codice di sicurezza e la sua lunghezza varia tra gli 8 e gli 11 caratteri ed è utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario e la propria carta. È disponibile per praticamente quasi tutte le banche.

48

Una prima soluzione, la più semplice, è quella di fare una ricerca veloce su internet dove si scrive Codice Bic ed il nome della banca dove si è aperto il conto. La ricerca si apre con delle pagine: in una di queste comparirà una tabella con tutte le banche ed i corrispettivi codici BIC. Quello corretto è il corrispettivo della banca della città dove si è aperto il conto.

Continua la lettura
58

Il primo metodo per trovare il codice BIC è cercare nel sito internet della vostra Banca, oppure contattare (sempre dal sito stesso) il servizio clienti o un numero utile per chiedere informazioni di questo tipo. Questo può essere un metodo per recuperare tale codice. Ma nell'eventualità vi sono altri due metodi.

68

Il primo è di collegarsi al sito internet: BIC calculator (http://it. Ibancalculator. Com/blz. Html). È un' interfaccia molto semplice e intuitiva ed è in italiano. Cercare "Italy" o l'eventuale altra nazione nel menù a tendina sotto "Paese (Stato)"; sotto "Search terms" inserire il nome della banca; sotto "Bank code or BIC" inserire il codice della banca, (se hai problemi puoi cercare il tuo "bank code" in questo sito http://www. Italianbankcodes. Com), e premere 'Ricerca'. Dai risultati che si presentano cercare la Banca a cui si fa riferimento per la propria apertura al conto ed accanto, nella voce "BIC", si trova il codice.

78

Il secondo sito è: BIC search (http://www. Swift. Com/bsl/). Anche questa è un interfaccia molto semplice, ma può creare difficoltà il fatto che sia in lingua inglese. Nel campo "BIC" non inserire alcun dato; nel campo "Institution name" inserire il nome della propria banca (es. Banca Unicredit). Accanto a "City" inserire la città in cui si trova la banca e in "Country" la nazione (per l'Italia inseriamo Italy). Inserire il codice di controllo e fare clic sul tasto "Search". Dopo alcuni secondi il sito mostrerà una tabella ed in corrispondenza della banca e della città ci sarà il corrispettivo codice Bic.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Banche e Conti Correnti

Come effettuare un bonifico dall'estero

Finanza Personale

Come scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Lavoro e Carriera

Come funzionano le clearing bank

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online

Finanza Personale

Come emettere assegni circolari

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale