Come trovare il codice Bic di una banca

di Giuseppa Spinola tramite: O2O difficoltà: facile

Quando si apre una trattativa di pagamento con altre ditte per ricevere dei pagamenti, o comunque dei bonifici con altre aziende, queste solitamente richiedono oltre al codice Iban anche il codice Bic. Tale codice è una modalità che contiene dei dati riferiti al riconoscimento della banca in cui si è aperto il conto (o anche solo per una carta prepagata), così da avere un ulteriore dato informativo riguardo i propri dati di bonifico personali, ed accertarsi il corretto svolgimento dell'operazione. Ma molto spesso, chi è alle prime armi con questa documentazione, non sa dove trovare tale codice, quindi vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Nome della banca Connessione internet

1 Il codice BIC (Banker Identifier Code) è chiamato anche SWIFT ed è il cosiddetto codice di sicurezza e la sua lunghezza varia tra gli 8 e gli 11 caratteri ed è utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario e la propria carta. È disponibile per praticamente quasi tutte le banche.

2 Una prima soluzione, la più semplice, è quella di fare una ricerca veloce su internet dove si scrive Codice Bic ed il nome della banca dove si è aperto il conto. La ricerca si apre con delle pagine: in una di queste comparirà una tabella con tutte le banche ed i corrispettivi codici BIC. Quello corretto è il corrispettivo della banca della città dove si è aperto il conto.

Continua la lettura

3 Il primo metodo per trovare il codice BIC è cercare nel sito internet della vostra Banca, oppure contattare (sempre dal sito stesso) il servizio clienti o un numero utile per chiedere informazioni di questo tipo.  Questo può essere un metodo per recuperare tale codice.  Approfondimento Come effettuare un bonifico bancario online (clicca qui) Ma nell'eventualità vi sono altri due metodi.

4 Il primo è di collegarsi al sito internet: BIC calculator (http://it. Ibancalculator. Com/blz. Html). È un' interfaccia molto semplice e intuitiva ed è in italiano. Cercare "Italy" o l'eventuale altra nazione nel menù a tendina sotto "Paese (Stato)"; sotto "Search terms" inserire il nome della banca; sotto "Bank code or BIC" inserire il codice della banca, (se hai problemi puoi cercare il tuo "bank code" in questo sito http://www. Italianbankcodes. Com), e premere 'Ricerca'. Dai risultati che si presentano cercare la Banca a cui si fa riferimento per la propria apertura al conto ed accanto, nella voce "BIC", si trova il codice.

5 Il secondo sito è: BIC search (http://www. Swift. Com/bsl/). Anche questa è un interfaccia molto semplice, ma può creare difficoltà il fatto che sia in lingua inglese. Nel campo "BIC" non inserire alcun dato; nel campo "Institution name" inserire il nome della propria banca (es. Banca Unicredit). Accanto a "City" inserire la città in cui si trova la banca e in "Country" la nazione (per l'Italia inseriamo Italy). Inserire il codice di controllo e fare clic sul tasto "Search". Dopo alcuni secondi il sito mostrerà una tabella ed in corrispondenza della banca e della città ci sarà il corrispettivo codice Bic.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: BIC calculator BIC search

Come effettuare un bonifico bancario internazionale Il bonifico bancario internazionale è un'operazione utilizzata per effettuare trasferimenti ... continua » Come accedere ai servizi online della Banca di credito cooperativo Ormai tutte Banche hanno attivo un servizio online, che consente di ... continua » Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online Una spiacevole situazione in cui ci si può trovare è quella ... continua » Come effettuare un bonifico dall'estero Sempre più spesso per viaggi di lavoro o semplicemente per prenotare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come leggere il codice IBAN

Il codice IBAN (acronimo di International Bank Account Number) è stato introdotto ed è divenuto obbligatorio nel gennaio 2008. Esso serve ad identificare ogni singolo ... continua »

Come compilare un F24

In Italia il Modello F24 è il prospetto che deve essere utilizzato per il pagamento della maggior parte delle tasse, imposte e dei contributi. Può ... continua »