Il Post

Come trovare il codice Bic di una banca

di Ari Floris difficoltà: facile

Come trovare il codice Bic di una bancaLeggi Avete aperto un conto Adsense e vi viene richiesto il codice BIC per ricevere i pagamenti? Non sapete dove reperirlo e non avete tempo di andare in Banca? Non preoccuparti, leggi questa guida e in poche mosse, grazie ad alcuni siti web, riuscirai a trovare il codice BIC di una banca, ogni qual volta ti servirà.

Assicurati di avere a portata di mano: Nome della banca Connessione internet

1 Il codice BIC (Banker Identifier Code) è chiamato anche SWIFT, la sua lunghezza varia tra gli 8 e gli 11 caratteri ed è utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario. È disponibile per praticamente quasi tutte le banche.

2 Come trovare il codice Bic di una bancaLeggi Il primo metodo per trovare il codice BIC è cercare nel sito internet della vostra Banca, oppure contattare (sempre dal sito stesso) il servizio clienti o un numero utile per chiedere informazioni di questo tipo. Questo può sembrare un procedimento scomodo, quindi, ve ne offro due alternativi, per trovare il codice che ti serve. Ti propongo due siti internet.

Continua la lettura

3 Come trovare il codice Bic di una bancaLeggi Vediamo il primo sito internet: BIC calculator (http://it.  Ibancalculator.  Approfondimento Come effettuare un bonifico dall'estero (clicca qui) Com/blz.  Html).  È un interfaccia molto semplice e intuitiva ed è in italiano.  Cerca "Italy" o l'eventuale altra nazione nel menù a tendina sotto "Paese (Stato)"; sotto "Search terms" inserisci il nome della banca; sotto "Bank code or BIC" inserisci il codice della banca, se lo conosci (se hai problemi puoi cercare il tuo "bank code" in questo sito http://www.  Italianbankcodes.  Com), in seguito premi 'Ricerca'.  Dai risultati che ti si presentano cerca la Banca che ti interessa e accanto, nella voce "BIC", troverai il codice che cerchi.. 

4 Vediamo il secondo sito: BIC search (http://www. Swift. Com/bsl/). Anche questa è un interfaccia molto semplice, ma può creare difficoltà il fatto che sia in lingua inglese, vediamola nel dettaglio. Nel campo "BIC" non inserire alcun dato; nel campo "Institution name" inserisci il nome della tua banca (es. Banca Unicredit). Accanto a "City" inserisci la città in cui si trova la banca e in "Country" la nazione (per l'Italia inseriamo Italy). Inserisci il codice di controllo e fai clic sul tasto "Search". Dopo alcuni secondi il sito ti mostrerà una tabella.

5 Clicca sul codice che si trova sotto il campo "BIC" e verifica se effettivamente il sistema ha riconosciuto la tua banca. Scorri la pagina e cerca l'indirizzo che corrisponde a quello dell'istituto che stai cercando. Come puoi immaginare, il tuo codice "BIC" è quello che si trova sotto al nome della tua banca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: BIC calculator BIC search

Come ricaricare il saldo PayPal tramite conto corrente Come trasferire fondi di investimento Come pagare la bolletta enel dall'estero se risiedi in piemonte o liguria Come trasferire i fondi alertpay su conto paypal

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili