Come trovare i finanziamenti in Italia per il Crowdfunding

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida ci occupiamo di un argomento molto interessante che ha un nome specifico, proprio in riferimento al tema trattato. Si tratta, infatti, del cosiddetto crowdfunding, che rappresenta uno strumento di cooperazione sociale, utilizzato per finanziare le idee ed i progetti delle imprese e dei privati. Il crowdfunding si è molto diffuso in questi ultimi anni in tutto il mondo, per mezzo dello sviluppo di internet, che al giorno d'oggi raggiunge anche gli angoli più remoti del pianeta. Naturalmente, il crowdfunding si è diffuso anche in Italia. In questo articolo, pertanto, spiegheremo dettagliatamente come è possibile trovare i finanziamenti in Italia per il Crowdfunding.

24

Il termine racchiude un insieme di persone intese come folla (crowd), e finanziamento (funding). Quindi, è una parola composta che deriva dalla lingua inglese. Tra i principali motivi della rapida espansione e diffusione del crowdfunding, annoveriamo la globalizzazione geopolitica e lo sviluppo dei social media tramite la rete globale più vasta al mondo, ossia internet. Infatti, solitamente, quando si parla di crowdfunding, internet serve per raccogliere i capitali da gruppi o da singole persone che presentano gli stessi interessi. Uno di questi è sicuramente quello di finanziare un progetto o un'iniziativa privata.

34

Il crowdfunding, come accennato in sede di introduzione, anche in Italia è diventato una realtà interessante. In modo particolare, nell'anno 2013 è stato inserito nel programma generale del Ministero dello Sviluppo Economico. La Consob, infatti, una volta effettuato accurate ricerche e varie consultazioni con economisti ed esperti, ha pubblicato la normativa che consente ai social media di raccogliere dei fondi attraverso il crowdfunding. Tuttavia, i social media devono essere registrati, in modo tale da tutelare sia chi investe, sia le persone che ricevono il prestito. L'Italia è stata la prima nazione al mondo a riconoscere e ad inserire nel proprio progetto di programmazione economica questa forma di finanziamento, ponendo la parola fine ad una disputa tra i vantaggi e gli svantaggi a questo sistema. Sempre in Italia, sono stati cancellati i dubbi in merito alla legittimità e soprattutto all'affidabilità di coloro che per l'ambito sociale, tendono ad investire capitali per aiutare gli affiliati alla community.

Continua la lettura
44

Esistono delle differenti tipologie di crowdfunding e quello più diffuso in Italia, è il cosiddetto "crowdfunding reward", che è nato per finanziare alcuni progetti specifici e regala al finanziatore qualche gadget per ringraziarlo dell'operato reso. Ad esempio, vengono dati dei libri, dei dvd, oppure dei biglietti per assistere ad eventi sportivi, culturali o musicali. Questi sono soltanto alcuni esempi di incentivi che vengono concessi a coloro in grado di persuadere le persone a finanziare e che credono nel progetto. Inoltre, il regalo rappresenta molto di più del suo valore, bensì la consapevolezza di aiutare lo stato sociale. Citiamo, infine, il crowdfunding civico, in cui organi istituzionali come Comuni o Province lo utilizzano per finanziare delle opere pubbliche, come la restaurazione di importanti monumenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come fare Crowfounding

Aziende e Imprese

5 modi per finanziare una startup

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare in una startup

Lavoro e Carriera

Come cercare delle sponsorizzazioni

Aziende e Imprese

Come creare una start up vincente

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività a Londra

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS