Come trovare delle sponsorizzazioni

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: media

La sponsorizzazione è una pratica essenziale per ogni tipo di attività o di evento, come può essere una sfilata di moda, una rivista online, un sito di vendita, o anche una sagra paesana, un evento sportivo: si può dire che qualsiasi tipo di attività o di evento ha senza dubbio bisogno di una sponsorizzazione che consenta di poter coprire se non tutte, almeno parte delle spese che si è costretti a sostenere per organizzazioni del genere. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come è possibile trovare delle sponsorizzazioni per l'evento o l'attività che intendete avviare.

Assicurati di avere a portata di mano: Finanziamenti

1 Avere uno sponsor Cominciamo subito col dire che al fine di contenere le spese di un'attività o di un evento o addirittura per riuscire a guadagnare qualcosa e se si desidera investire nel migliore dei modi in un progetto è indispensabile trovare uno o più sponsor. Bisogna quindi sapersi ben muovere su questo terreno, appunto per non incorrere in mancanza di liquidità monetaria, cosa che sarebbe veramente deleteria per la nostra attività. L'elemento principale per portare aventi un progetto di qualsiasi tipo sono infatti i finanziamenti: una volta ottenuti questi si avrà la possibilità di muoversi più liberamente, pagando i collaboratori, creando una campagna pubblicitaria e reclamizzando l'evento, tutte cose che potrebbero far incrementare il capitale di partenza, ma che per muoverle occorre avere un cospicuo capitale.

2 Cercare lo sponsor Nella scelta di uno sponsor, occorre sicuramente fare una distinzione tra piccoli eventi, quali possono essere un torneo di calcetto della parrocchia, o grandi eventi, come una festa cittadina con partecipazione di cantanti o gruppi famosi, oppure anche una sfilata alla quale partecipano degli stilisti di fama internazionale. A seconda di quello che vogliamo organizzare, dobbiamo scegliere lo sponsor più adatto. Se stiamo organizzando un piccolo evento, tipo appunto una sagra di paese potrebbe essere sufficiente una piccola rivista o giornale locale, mentre per l'organizzazione di un torneo di calcetto amatoriale basterà farsi un giro per i negozi della zona, che in cambio di pubblicità possano offrire dei soldi contanti.

Continua la lettura

3 Presentare il progetto Trovare degli sponsor per l'organizzazione di avvenimenti o progetti di grande importanza è senza dubbio più complicato, in quanto occorrerà trovare delle attività disposte a fornire dei finanziamenti molto più sostanziosi: per fare questo occorre saper interfacciarsi con le grandi imprese.  Il procedimento è simile a quello che abbiamo portato a termine con le piccole attività di paese, ma la forza persuasiva e l'arte oratoria saranno in questo caso essenziali.  Approfondimento Come trovare uno sponsor (clicca qui) La trattativa sarà molto più lunga e si dovrà parlare a vari livelli con i responsabili e con gli amministratori delegati delle società.  Ovviamente sarà necessario presentare all'azienda un progetto valido e completo dell'evento in questione, in modo tale che si possa valutare la quantità di denaro necessaria a portarlo avanti.  Per concludere, è bene ricordare che la sponsorizzazione è un contratto vero e proprio, pertanto deve essere stipulato secondo le norme in vigore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come trovare una sponsor.

Ricerca di uno sponsor: consigli utili Se si ricerca uno sponsor bisogna sapere che non si tratta ... continua » Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità Se avete la necessità di fare pubblicità alla vostra società, azienda ... continua » Consigli per trovare sponsor per un libro Scrivere un libro è un'esperienza unica: vi permette di raccontare ... continua » Come cercare degli sponsor State organizzando un evento o concorso speciale? Vi suggerisco di ricercare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come organizzare un convegno

Organizzare un convegno è sempre una grande occasione e può dare molte soddisfazioni personali, ma come in tutti gli eventi che si pianificano, occorre investire ... continua »

Come organizzare eventi

Generalmente un evento ben organizzato offre la possibilità di vivere un'esperienza unica che, rimane legata a chi l'ha organizzato, a patto che si ... continua »