Come trovare casa in affitto a Monaco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, ogni speranza di trovare lavoro è quasi pari a zero. Per questo ogni maniera di accumulare denaro è ben accetta da tutti. Molti giovani, con la speranza di trovare un impiego che dia una retribuzione perlomeno dignitosa, emigrano verso territori stranieri, abbandonando così la propria famiglia e la patria. Tanti di questi scelgono la Germania come destinazione, paese relativamente vicino, certamente con migliori prospettive economiche e lavorative e terra di tradizionale emigrazione. Se siete interessati a questo argomento, qui d seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come trovare casa in affitto a Monaco.

26

Occorrente

  • Soldi
36

Conoscere la lingua

Sappiate innanzitutto che esistono alcuni aspetti delle case tedesche che vi sorprenderanno: in cima alla lista vi è l'assenza del bidet. Se pensate di restare per poco tempo ve la caverete in qualche modo, ma se vi volete trasferire conoscere la lingua è assolutamente di primaria importanza. Non appena troverete la casa dei vostri sogni non dimenticate che l'etichetta vuole che organizziate un "einweihungsparty", ovvero una festa di benvenuto. Per organizzarla basta lasciare un biglietto ai vicini, o in portineria in cui spiegate che vi trasferirete e organizzate una festa.

46

I siti informativi

I siti informativi sono tanti. Il primo è il sito di Monaco, con tantissime informazioni; quest'ultimo è completo, aggiornatissimo ed utile. Il secondo è il portale degli italiani nel mondo: basta iscriversi alla sezione della città che vi interessa e trovate tutte le informazioni su come trovare casa, lavoro, cibo. Esiste inoltre un sito gestito da donne e dedicato a quelle che desiderano espatriare o che lo hanno già fatto. Ne esiste quindi un'ulteriore in cui avete la possibilità di inserire un annuncio tutto vostro. È una specie di bacheca virtuale in cui postate la vostra richiesta e lasciate un recapito. Attenzione, inserite tale affissione su internet solo in tedesco perfetto, fatevi quindi aiutare da un madrelingua.

Continua la lettura
56

Stabilire il budget

Un'altra cosa da fare è stabilire il vostro budget e la tipologia di sistemazione che cercate. Tenete presente che a Monaco non ci sono quartieri degradati, quindi questo aspetto nella vostra scelta diventa trascurabile. Non ci sono nemmeno i "ghetti" in cui la prevalenza di una etnìa o di una nazionalità possa farsi sentire in maniera eccessiva. Sono presenti zone che costano meno, tipo Freimann o Giesing; proprio qui la percentuale di stranieri è più alta. La ricerca più sensata, a parte le conoscenze personali o le agenzie, è ovviamente la ricerca su internet.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione, inserite tale affissione su internet solo in tedesco perfetto, fatevi quindi aiutare da un madrelingua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Monaco

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto