Come trovare casa a Vienna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete cambiare aria e vita trasferendovi fuori dall'Italia per andare a vivere in una città dove si parla la lingua tedesca, la cultura è permeata di tradizioni musicali classiche e la cucina è regina di dolci come la fantastica Sacker Torte? Allora Vienna è senza dubbio il posto giusto per voi e vi spiegheremo semplicemente come fare per trovare casa.

25

Cercare un Wohngemeinschaft

Vienna è una località vasta e congrande disponibilità di locali, prerogative che comportano però una grande domanda per gli appartamenti. Dovete prima valutare se viinteressa una iniziale breve permanenza e una conseguente minima spesa, oppure, qualcosa di differente. In questo caso converrà cercare un cosiddetto Wohngemeinschaft, cioè un’appartamento condiviso prevalentemente ad usufrutto di studenti. Potrete pagare poco e avrete modo di farepratica con la lingua.

35

Cercare casa sui siti web

Potete eventualmente effettuare una ricerca preventiva da casa vostra tramite internet confrontando vari siti specializzati per avere un'idea precisa su informazioni come: prezzi di case sia in affitto che vendita, zone fattibili dove vivere a Vienna o rete di trasporti. I siti web sono certamente un prezioso e utile alleato per decisioni di questo genere.

Continua la lettura
45

Cercare una casa indipendente

Se invece volete essere proprio indipendenti e cercare un appartamento per voi soltanto, sappiate che Vienna non è comunque cara e potrete trovare case in affitto che si aggirano circa sulle 450 Euro mensili per i monolocali. Valutate bene la scelta della zona in cui vivere, che sia comoda ai vostri spostamenti, ai mezzi di trasporto e ai servizi. Può esservi utile sapere che sarà più semplice trovare occasioni presso i quartieri residenziali o più vecchi della zona, mentre i distretti lontani dal centro saranno ovviamente maggiormente economici. Ville e loft di lusso sono invece, come potete immaginare, molto cari.

55

Conclusioni

Ricordatevi di prendere in considerazione i costi aggiuntivi e responsabili dell'eventuale aumento dei prezzi come spese condominiali, costi di gas e acqua e per soluzioni non ammobiliate. Preventivate inoltre che per la ricerca di affitto, intendete rivolgervi ad un’agenzia o un mediatore, dovrete indubbiamente rilasciare all'agente una provvigione, pari generalmente a una cifra corrispondente a due mensilità. Mentre se si tratta di una casa da acquistare dovrete anticipare una piccola percentuale. Se fate per conto vostro o vi rivolgete a un privato, ovviamente, non dovrete affrontare le suddette spese aggiuntive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un Diplomatico

Richieste e Moduli

Come attribuire i numeri civici

Lavoro e Carriera

Bratislava: come cercare lavoro

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto