Come trovare casa a Tokyo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tokyo, e il Giappone in generale, è diventata la città in cui risulta semplice trovare un impiego, ragion per cui centinaia di italiani partono per recarvicisi. Oltre al lavoro, bisogna trovare anche una casa. Trovare casa a tokyo può essere abbastanza complicato, anche in ragion del fatto che i prezzi non sono certo bassi. Anche a Tokio, fortunatamente, ci son delle agenzie preposte per concludere gli affari immobiliari. Queste potrebbero tornarvi molto utili. In questa guida vi spiegheremo come trovare casa a Tokyo.

27

Occorrente

  • Conoscenza del paese
  • Internet
37

Conoscere la città

La prima cosa da fare è sicuramente farsi una prima idea di quello che il mercato Giapponese vi offre. Per farlo vi basterà spulciare qualche sito internet. Noi ve ne suggeriamo due in particolare che sono molto interessanti e ben fatti e sono: Realestate-tokyo e Foreclosedjapan. È importante inoltre, specificare che senza qualche conoscenza del luogo potrebbe risultare più difficile trovare casa. Questo perché una persona del luogo potrebbe consigliarvi riguardo la zona migliore e più adatta a voi e ai vostri ritmi giornalieri, potrebbe evitarvi brutte fregature e inoltre potrebbe fare da interprete con i venditori. Ricordate inoltre che esistono zone della grande metropoli non molto fornite di negozi e mezzi pubblici. Da quelle parti potreste trovare abitazioni con costi nettamente inferiori rispetto al mercato, ma la mancanza di servizi per il cittadino non le rende adatte ad essere zone abitative.

47

Scegliere il tipo di abitazione

Le case in Giappone sono di piccole e medie dimensioni, molto differenti dagli "standard" normalmente utilizzati in Europa. Fondamentalmente, a Tokyo esistono tre tipologie di unità abitative: la casa indipendente (relativamente piccola ed accogliente, dal costo elevato), la villa (grande e spaziosa, dal costo molto elevato) e l’appartamento situato in un condominio. L’ideale, ovviamente, sarebbero le prime due soluzioni. Considerate che le abitazioni situate in condomini sono molto piccole e spesso inserite in palazzi enormi ed in contesti “svantaggiosi” dal punto di vista abitativo.

Continua la lettura
57

Tradizioni da rispettare

Una volta trovata la casa che più realizza le vostre aspettative e necessità, vi diamo qualche consiglio riguardante il rispetto di certe tradizioni tipicamente giapponesi. Solitamente appena arrivati in una nuova abitazione in Giappone si suole fare un piccolo regalo ai propri vicini di casa. Lo scambio di doni è un modo molto "orientale" per mantenere le relazioni. Potrebbe essere del cibo, o eventualmente qualcosa “tipico” della nostra terra. Questo vi aiuterà a instaurare un buon rapporto di vicinato e potrebbe aiutarvi anche a fare nuove amicizie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Giappone: come cercare lavoro

Case e Mutui

Come trovare casa a Berlino

Case e Mutui

Il deposito cauzionale nelle locazioni abitative

Case e Mutui

Come scegliere se acquistare una casa nuova o usata

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi in Giappone

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Giappone

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Giappone

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giappone