Come trovare casa a Stoccolma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La capitale della Svezia, Stoccolma, è conosciuta per il suo clima abbastanza vario e per il caratteristico solstizio d’inverno, giorno in cui il disco solare non riesce a sollevarsi nel suo esatto centro e in cui vi sono soltanto sei ore di luce. Distesa sul Mar Baltico, la città ha un’intensa vita culturale ed economica. Sede di grandi multinazionali, come IBM, Electolux e IKEA, Stoccolma offre tantissime occasioni sia per chi è intenzionato a trasferirsi per questioni di lavoro che per chi vuole soltanto studiare per un certo periodo dell’anno. In ognuno di questi casi, sarà necessario trovare una sistemazione adatta. In questa guida infatti, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come trovare casa a Stoccolma, una città che saprà regalarvi mille emozioni e in cui vi troverete benissimo. Negli ultimi anni, il mercato immobiliare svedese ha subito una costante crescita. Infatti lo standard qualitativo delle abitazioni svedesi è molto alto, perché il settore è fortemente regolarizzato. Basti pensare che, per diventare agente immobiliare, è necessario conseguire un diploma universitario. Il settore è regolato dall’Ufficio Nazionale degli Agenti immobiliari, nominato direttamente dal Governo, che può decidere di sospendere l’attività di un agente.

25

Occorrente

  • Informazioni sul mercato immobiliare svedese per rendersi conto dei prezzi
  • Viaggio conoscitivo preventivo per vedere da vicino le zone più adatte alle proprie esigenze
35

Prezzo di vendita

I prezzi delle case a Stoccolma sono tendenzialmente molto alti. Un appartamento in pieno centro dovrebbe costare circa 50 mila corone al metro quadrato. I migliori siti che potete consultare per trovare i più convenienti annunci immobiliari sono Blocket.se o Hemnet.se. Il primo è simile a Subito. It che esiste in Italia. Consultando la Sezione Bostad, potrete consultare le diverse offerte. Il secondo, offre maggiori filtri di ricerca ed è esclusivamente riservato al mercato immobiliare.

45

Gli affitti

In Svezia è molto difficile anche affittare una casa. Si predilige, infatti, acquistarla oppure bisogna conseguire un Bostadsratt, ovvero un appartamento in cooperativa. A condizione di rispettare gli obblighi specifici stabiliti dalla cooperativa, l’inquilino ha il diritto di utilizzare un appartamento o una stanza per un periodo illimitato. Bisognerà pagare una quota associativa mensile che coprirà le spese di gestione della cooperativa.

Continua la lettura
55

Periferia

Gli affitti a Stoccolma hanno prezzi vertiginosi. Se ci si sposta fuori dalla città si possono trovare delle buone occasioni, ma bisogna preventivare un viaggio quotidiano di 70-80 chilometri per raggiungere il centro. I contratti generalmente sono molto brevi e molto costosi. Vi consigliamo di cercare qualcosa nel tranquillo quartiere di Östermalm, perché, come sicuramente già saprete, i quartieri in periferia oltre ad essere i più tranquilli e i più vivibili, presentano delle soluzioni per tutte le tasche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare

Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

Case e Mutui

Cos'è l'open house e come funziona