Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i vari oneri positivi per ogni lavoratore dipendente, il trattamento più vantaggioso è sicuramente quello legato ai di giorni di ferie retribuiti per un periodo di tempo di lavoro. L'obiettivo della guida è quello di trattare una corretta contabilità in modo da utilizzarlo per le ferie maturate alla fine di un certo esercizio ma che ancora non godute alla medesima data. Ecco come fare.

28

La retribuzione durante il periodo feriale rappresenta un componente della retribuzione indiretta ed è prevista da alcune disposizioni contrattuali e di legge. Proprio per questo l'importo da destinare a tale scopo dovrà accantonarsi per competenza. La maturazione avviene in proporzione al tempo, in quanto i giorni di ferie sono commisurati al periodo di lavoro prestato. Si parla, quindi, di "n" giorni su base annua e la proporzione rimarrà valida su base infrannuale.

38

Scritture apposite di assestamento dei saldi contabili si rendono, invece, necessarie nelle seguenti circostanze:
a) quando l'impresa ed i dipendenti concordano per il rinvio della fruizione del diritto feriale, totale o in parte, all'esercizio successivo di maturazione. Basti pensare ad alcune motivazioni di carattere personale, ovvero, di tipo organizzativo;
b) quando non vi è una coincidenza a maturazione del diritto feriale e fra l'arco temporale che definisce l'esercizio sociale.

Continua la lettura
48

Ai fini di una giusta attribuzione in bilancio di questi costi, non sorgono problemi di competenza economica unicamente nel caso ipotetico in cui al 31 dicembre tutti i dipendenti risultano di aver utilizzato l'intero periodo feriale di spettanza, nel corso dello stesso esercizio.

58

Le ferie non usufruite rientrano pertanto nella retribuzione, e devono essere classificate nel conto economico tra i costi per salari e stipendi, mentre il debito andrà inserito semplicemente nel passivo dello stato patrimoniale tra i vari debiti.

68

Supponiamo che in un determinato anno i dipendenti di alcuni reparti produttivi non hanno usufruito nel corso dell'anno un certo periodo di ferie che gli spettavano, con un ammontare di 10.000 euro e che i relativi contributi a carico dell'impresa ammontino per 4.000 euro.

78

Nell'esercizio successivo si possono riscontrare due situazioni:
1) il dipendente usufruisce delle ferie non godute l'anno precedente; in questi casi, il costo riguardante le ferie non godute l'anno precedente risulterà già contabilizzato nel conto Debiti verso dipendenti. Sarà necessario stornare la relativa quota di ferie godute avente come contropartita l'uscita finanziaria;
2) il dipendente decide di non usufruisce delle ferie maturate l'anno precedente e l'impresa decide di liquidarle: in questo caso tutto il conto Debiti v/dipendenti diminuisce con contropartita l'uscita finanziaria ed i debiti verso gli enti previdenziali;.

88

3) caso in cui il dipendente non usufruirà delle ferie che non verranno liquidate: nel caso in cui il personale, invece, abbia già utilizzato le ferie che matureranno in futuro, ad esempio, per 3500 euro (contributi pari ad euro 800) la scrittura che dovremo fare sarà Risconti attivi a Diversi per 4300 euro, in cui tra i Diversi rientreranno i Salari e stipendi per i 3500 euro e gli Oneri sociali per gli 800. Entrambi i casi conterranno degli storni, che anche se sostenuti anticipatamente, saranno di competenza dell'esercizio successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come calcolare il numero di giorni ex-festivi ogni anno