Come trattare fiscalmente gli oneri per buffet e cene sostenuti dalle aziende

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le aziende si trovano, nel corso dell'anno ed in determinate situazioni, a sostenere delle spese aziendali riguardanti benefit, gadget, beni di consumo di vario tipo, inclusi quelli relativi ai generi alimentari. In altri casi le aziende decidono di organizzare pranzi cene e buffet. Ma come trattare fiscalmente gli oneri per buffet cene e quant'altro, sostenuti dalle aziende? Un interrogativo legittimo che ha una risposta semplice. Vediamola insieme.

26

Occorrente

  • Cena o buffet aziendale
36

Come di consuetudine molte aziende, specie in prossimità delle festività natalizie o pasquali, ma anche nel corso di eventi legati all'attività delle aziende, con lo scopo ultimo di gratificare sia i propri clienti che i propri dipendenti, donano cesti, regali più o meno tradizionali, ed organizzano anche pranzi, cene, buffet, party e manifestazioni, un modo sano per aumentare il proprio prestigio anche agli occhi della propria clientela. Al di là delle singole attività e delle varie specifiche relative al benefit o all'attività stessa svolta dall'azienda, occorre dare un inquadramento fiscale a tali operazioni che generalmente non inficiano sul bilancio aziendale.

46

Per quanto riguarda le cene, i rinfreschi ed i buffet va considerato che si tratta sostanzialmente di una prestazione di servizi gratuita e non di una cessione gratuita dei beni come nel caso di gadget e doni. La circolare n. 34/E/09 dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito che tali eventi sono da considerarsi come spese di rappresentanza. Le modalità di gestione sono differenti in base al fatto che non siano presenti esclusivamente solo i dipendenti dell'impresa. Per questo motivo andrà valutato se far presenziare all'evento anche soggetti terzi. In caso contrario la deducibilità è presente nell'ordine del 75% della spesa sostenuta considerando il limite ulteriore del 5 per mille dell'ammontare delle spese relative per le prestazioni consistenti in lavoro dipendente.

Continua la lettura
56

Per quel che concerne la deducibilità qualora siano presenti tutti i requisiti citati sopra (dipendenti e ospiti) il costo della cena o del buffet è deducibile nell'ordine del 75% della spesa sostenuta anche in questo caso ma tale valore riesente inoltre di altri parametri. Il 75 % va considerato nel rispetto della soglia la quale andrà calcolata applicandola ai ricavi con parametri differenti. Le percentuali in oggetto sono variabili: partono da 1,3 %, per scendere allo 1,0 e allo 0,5 %. Sostanzialmente però lo sgravio fiscale, o meglio la deducibilità di tali cene e buffet c'è ed è notevole in ambo i casi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgesi al proprio commercialista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come essere considerati fiscalmente a carico

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate

Lavoro e Carriera

5 idee per cene aziendali fuori dagli schemi

Aziende e Imprese

Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive

Aziende e Imprese

Come calcolare quante tasse paghiamo sui buoni pasto

Richieste e Moduli

I 5 errori da non fare compilando il 730

Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale

Finanza Personale

Come detrarre la previdenza complementare