Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel momento in cui si verifica la cessazione di un rapporto di lavoro dipendente, l'impresa datrice deve corrispondere al lavoratore l'indennità a titolo di trattamento di fine rapporto, TFR in acronimo, regolamentato dall'art. 2120 del Codice Civile. I soggetti destinatari sono sia i lavoratori pubblici che privati che per qualsiasi motivo cessino il contratto di lavoro. Nel caso di ditte private l'imprenditore ha la possibilità di trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia della somma da destinare nel momento della cessazione del contratto con il lavoratore subordinato.

25

Occorrente

  • compagnia assicurativa
35

L'impresa può procedere alla stipula di specifiche polizze assicurative per potersi garantire i mezzi finanziari nel momento in cui si verifichino le condizioni per il pagamento del trattamento di fine rapporto. Si tratta di un'operazione di natura finanziaria, in quanto si sostanzia nel pagamento di un premio, di regola annuale, nei confronti della compagnia di assicurazione scelta per tale scopo. I premi maturano gli interessi e i montanti (vale a dire la sommatoria dei capitali versati e degli interessi maturati) accumulati nel tempo consentono la copertura finanziaria del fondo destinato al TFR.

45

Alla scadenza prestabilita contrattualmente, la compagnia di assicurazione procederà alla restituzione del capitale maggiorato degli interessi maturati che collimeranno con le somme da erogare ai dipendenti per la loro liquidazione. Molte società di assicurazioni garantiscono la pronta disponibilità delle somme per il pagamento del TFR e la possibilità di far scegliere all'azienda la realizzazione di un piano di risparmio senza per questo esserne vincolata.

Continua la lettura
55

Da un punto di vista contabile, al momento del pagamento delle rate del premio, è sufficiente registrare un credito nei confronti della compagnia di assicurazione con contropartita l'uscita finanziaria (che nel caso ipotizzato si presume avvenire a mezzo banca). La scrittura da fare è Crediti v/Compagnie di assicurazione per TFR a Banca X c/c.
All'atto, invece, della predisposizione del bilancio, occorre indicare gli interessi attivi maturati sui capitali versati, che andranno ad accrescere il "montante". La scrittura corretta e completa da compilare è: Crediti v/Compagnie di assicurazione per TFR a Interessi attivi. Con questo semplice metodo l'imprenditore potrà garantirsi di poter pagare il TFR senza il pericolo di incorrere in inadempienza, con conseguenti cause legali nei suoi confronti da parte dei lavoratori aventi diritto, per sopravvenuta impossibilità di effettuare il versamento dovuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Le assicurazioni online più convenienti

Previdenza e Pensioni

Tutto su polizze e assicurazioni auto

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Lavoro e Carriera

Come diventare broker di assicurazione

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulati dopo il 2000

Aziende e Imprese

Come gestire contabilmente il contratto di factoring

Aziende e Imprese

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona