Come trattare contabilmente gli oneri sociali

Tramite: O2O 24/05/2021
Difficoltà:media
19

Introduzione

Tra le diverse incombenze a carico di aziende che fruiscono delle prestazioni di lavoro dipendente, una delle più onerose (sia dal punto di vista economico che da quello contabile) è rappresentata dalla contribuzione sociale da trattare a carico dei datori di lavoro. Lo scopo di questo compendio è di fornire le linee guida per un uso corretto contabilmente delle operazioni connesse ai contributi in discorso. Le stime degli oneri sociali obbligatori e del costo del lavoro sono state derivate a livello di episodio lavorativo, attraverso una procedura che integra i dati individuali, di impresa e implementa le regole contributive specifiche come per ogni settore di attività, dimensione di impresa, area geografica, tipologia di contratto.

29

Occorrente

  • Registro di contabilità
  • Calcolatrice
39

Lo sviluppo degli oneri sociali

La ricostruzione delle informazioni sugli oneri sociali e costo del lavoro è stata sviluppata sugli archivi dei rapporti di lavoro dipendente (RL) della banca dati WHIP (Work Histories Italian Panel), prodotta dal Laboratorio R. Revelli. Nella presente guida verranno trattate le forme contributive maggiormente diffuse nella pratica, vale a dire le contribuzioni INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale), INAIL (Istituto Nazionale per le Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro), ex-INPDAI (Istituto Nazionale Previdenza per i Dirigenti di Aziende Industriali, confluito ultimamente nella gestione INPS).

49

Le prestazioni

Attraverso la contribuzione a carico del datore di lavoro e del lavoratore, l'INPS assicura diverse posizioni (ad esempio, assicurazioni sociali obbligatorie: per invalidità, vecchiaia e superstiti; assicurazioni obbligatorie: per TBC, disoccupazione; assicurazioni sociali obbligatorie per contributi assegni familiari; cassa integrazione guadagni; contributi malattia), mentre l'INAIL, che viene alimentato con il versamento di contributi solamente a carico del datore di lavoro, assicura i dipendenti contro gli infortuni e le malattie professionali. Le rilevazioni contabili attinenti l'INPS e l'INPDAI sono impostate con la stessa logica: al riguardo, infatti, devi provvedere a rilevare il debito dell'azienda nei confronti degli istituti in discorso che misura in contropartita il corrispondente costo a carico dell'azienda.

Continua la lettura
59

Le rilevazioni contabili

I contributi sociali sono determinati applicando una percentuale sul valore complessivo delle retribuzioni lorde del mese di riferimento. La misura della percentuale varia soprattutto in funzione del settore di attività. Al riguardo si suggerisce di interrogare il sito web dell'istituto in parola (www.inps.it).
La scrittura che devi contabilizzare per registrare la liquidazione dei contributi INPS è Oneri sociali INPS (costo) a INPS c/contributi (debito), mentre per evidenziare il pagamento la scrittura che devi effettuare è INPS c/contributi a Banca X c/c.

69

I contributi sociali

Le lacune informative relative ai dati di impresa sono dovute al fatto che l?Inps non fornisce il contenuto dei DM10, ma i dati dell?Osservatorio delle imprese (Osservatorio). Nell?Osservatorio non sono infatti disponibili i dati sugli importi versati dalle imprese a fini contributivi, né le informazioni relative a tutte le posizioni contributive dell?impresa, dalle quali sarebbe possibile determinarne in modo corretto il profilo contributivo, ma soltanto quelle relative alla posizione principale: questo comporta una certa distorsione di entità non valutabile nelle stime che riguardano le imprese pluriposizionate, come si vedrà nel prosieguo del lavoro.

79

Le lacune informative

Così come accade per i contributi figurativi, anche per quanto riguarda gli oneri sociali il datore di lavoro deve adempiere a tutte le formalità necessarie per i lavoratori dipendenti: l'obbligo di versamento dei contributi deriva direttamente dalla conclusione di un contratto di lavoro.
I contributi previdenziali sono calcolati in percentuale rispetto al reddito lordo: l'impresa ne è responsabile per una parte mentre il lavoratore risponde per la restante parte. I contributi vengono prelevati direttamente dalla busta paga: il datore di lavoro sottrae una somma dalla retribuzione e la versa all'INPS.
Per la maggior parte delle categorie di lavoratori, l'importo dei contributi si basa sulla retribuzione effettiva; per altri, sulla remunerazione convenzionale.

89

Gli obblighi del datore di lavoro

L'importo dei contributi è fissato per legge e varia a seconda del settore di attività dell'azienda (industria, impresa, artigianato, credito, assicurazioni, ecc.) e in base al numero di dipendenti, alla posizione geografica, al titolo professionale, ecc.
Ai fini della determinazione della base imponibile per il calcolo degli oneri sociali, si considera retribuzione tutto ciò che si riceve dal datore di lavoro, in denaro o in termini di prestazione di servizi, tramite il rapporto di lavoro, al lordo di eventuali ritenute fiscali, ad eccezione delle voci salariali previste per legge.
La contabilizzazione giornaliera lorda non deve essere inferiore a un limite minimo stabilito da accordi di contrattazione collettiva all'interno di tale categoria o direttamente dalla legge.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la maggiorazione assegno sociale dopo 70 anni

L'assegno sociale è una prestazione assistenziale erogata dall'INPS in favore dei soggetti che si trovano in condizioni economiche disagiate. Questa prestazione viene erogata indipendente dai contributi versati, ma è vincolata al raggiungimento di una...
Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta addizionale regionale

Per alcuni il mondo delle imposte e delle tasse rappresenta un vero e proprio rebus. Numeri, percentuali e diverse norme possono creare non pochi grattacapi a chi vi fa i conti, specialmente le prime volte. Nell'ambito delle imposte dirette è possibile...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere la maggiorazione sociale del minimo

La maggiorazione sociale del minimo è un'indennità integrativa alla pensione o all'assegno sociale riconosciuta ed erogata dall’INPS a favore di quei pensionati che dimostrano di vivere in una condizione economica svantaggiata. Proprio per questo motivo,...
Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

La crisi economica che si sta protraendo e le ultime riforme in merito di previdenza hanno fatto sì che sempre più persone abbiano deciso di creare dei fondi di pensione alternativi. Purtroppo però, la recessione che non allenta la morsa ha obbligato...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere la diagnosi funzionale

In questa guida vedremo come richiedere la diagnosi funzionale. Nell'articolo 3 comma 1 della Legge 104 del 1992 è chiaramente spiegato il concetto di handicap. Con esso si indica una mancanza, un deficit della persona rispetto al grado effettivo di partecipazione...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Con la legge Fornero ci sono state moltissime novità nel mondo del lavoro, sia sulla regolamentazione, sia sulla possibilità di chiedere molti ammortizzatori sociali. Tra tutti questi è stata introdotta una sorta di Assicurazione sociale per l'impiego,...
Previdenza e Pensioni

Come calcolare le trattenute sulla pensione

Quando si parla di pensione di anzianità, bisogna effettuare un calcolo periodico delle trattenute. Questo tipo di procedura si svolge in due casi. Il primo riguarda il superamento dei 7500 € annui per età fino ai 75 anni. Nel secondo caso, invece, si...
Previdenza e Pensioni

Come funziona l'isopensione

Se nel corso della vostra vita lavorativa avete versato abbastanza contributi, una volta raggiunta l’età prevista dalla legge potrete accedere alla pensione di vecchiaia. In tal modo otterrete un trattamento pensionistico proporzionato ai contributi versati....