Come trattare contabilmente gli anticipi in conto TFR

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso i lavoratori, in particolare quelli dipendenti, nel corso della loro via possono ritrovarsi a sostenere spese che sorgono all'improvviso. La legge permette a tale persone di usufruire in anticipo di tutti i benefici che provengono da un trattamento di fine rapporto. Per l'azienda è quindi importante comprendere come trattare contabilmente gli anticipi in conto TFR. In questo modo si evitano errori che potrebbero comportare non poche grane all'azienda in questione.

26

La normativa di cui parliamo che regola le anticipazioni erogabili è presente nell'articolo 2120 del codice civile; tale normativa permette al lavoratore di usufruire di tali benefici se si presentano alcune condizioni:
a) in costanza di rapporto di lavoro;
b) in situazione di anzianità di almeno otto anni presso il medesimo datore di lavoro.

36

La legge si occupa anche dei motivi per i quali si richiede questa anticipazione (esse dovranno essere giustificate e provate). Tali ragioni sono:
a) acquisto abitazione da destinare a prima casa (anche a favore dei propri figli);
b) Possibili spese mediche che hanno una certa rilevanza.
In un rapporto di lavoro l'anticipazione può essere chiesta una sola volta ed essa viene detratta, a tutti gli effetti, dal trattamento di fine rapporto.
l'entità di un 'anticipazione non può andare oltre il 70% calcolato sul trattamento totale cui si avrebbe diritto nel caso di cessazione al momento della richiesta. È bene tener presente che entro certe quote il datore di lavoro è costretto ad acconsentire alla al pagamento anticipato, ovviamente il mio consiglio è sempre di pensarci bene prima di percorrere questa strada.

Continua la lettura
46

Dal punto di vista esclusivamente contabile, l'anticipo del TFR non causa particolari problemi; l'anticipazione lorda erogata viene interpretata o come credito dell'impresa verso il dipendente oppure come una diminuzione del fondo TFR (questa seconda opzione comprende la rettifica della partita debitoria nei confronti del dipendente richiedente).
Nel primo caso il procedimento permette la rappresentazione esplicita a bilancio delle anticipazioni erogate, le imprese molto spesso decidono di intraprendere la seconda opzione poiché meglio rappresenta la concretezza dell'operazione.

56

Ipotizziamo che ad un lavoratore dipendente venga erogato un anticipo di %u20AC 20.000 €, soggetto a ritenute fiscali per %u20AC 1.500 €.
ecco cosa accade utilizzando il primo metodo di contabilizzazione la scrittura contabile è:
Dipendenti c/anticipi su TFR a Diversi 20.000, in cui tra i Diversi dovrai mettere Banca X c/c per 18.500 ed Erario c/ritenute 1.500
Applicando, invece, la seconda metodologia (consigliata), la scrittura sarà:
Fondo TFR a Diversi 20.000, in cui tra i Diversi dovrai mettere, ancora una volta, Banca X c/c per 18.500 ed Erario c/ritenute 1.500.

66

Con questo si conclude l'articolo, spero che tutto quello che avete letto possa esservi di aiuto, un 'ultimo appunto riguarda il come e quando chiedere tale anticipazione, è mia opinione che è sempre meglio non giocare questa carta anche perché si potrebbero incrinare i rapporti con il proprio datore di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire contabilmente il contratto di factoring

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente gli oneri sociali

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente i costi per servizi industriali

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR