Come Trasformare Un Tasso D'Interesse Annuale In Semestrale Con L'Interesse Semplice

di Sara Fonte tramite: O2O difficoltà: facile

Quando si sente parlare di tassi d'interesse non si pensa generalmente al periodo a cui questi fanno riferimento. Normalmente, per convenzione infatti, si tratta di tassi annuali. Tuttavia un tasso può far riferimento anche ad un periodo diverso, ad esempio semestrale. In economia, il tasso di interesse rappresenta precisamente una percentuale riferita all'interesse di un determinato prestito. Questo tasso di interesse, indica esattamente quanta parte della somma presa precedentemente in prestito, deve essere restituita come interesse alla conclusione del tempo fissato inizialmente. Infatti, colui che usufruisce della somma di denaro presa in prestito, si impegna precisamente a restituire al prestatore una somma di denaro superiore rispetto a quella ricevuta in origine. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come trasformare un tasso d'interesse annuale in semestrale con l'interesse semplice.

1 Per convenzione i tassi d'interesse che vi vengono nominati sono generalmente annuali. A volte tuttavia non è così, per esempio le obbligazioni a volte staccano le cedole semestralmente, di conseguenza in questi particolari casi il tasso potrebbe essere semestrale. Ma come paragonare un tasso semestrale a uno annuale? Esistono apposite metodologie, vediamole.

2 Per scoprire il tasso Annuale risulta essere particolarmente consigliato procedere con un semplice esempio. Supponete quindi di avere una cedola che viene calcolata con un tasso semestrale del 4% applicato ad un capitale di 100 euro. Ovviamente il tasso equivalente annuale non sarà esattamente pari al 4%. Tuttavia, esistono due diverse metodologie di calcolo, l'interesse semplice e l'interesse composto. L'interesse è semplice quando risulta essere proporzionale sia al tempo che al capitale, i quali non si aggiungono al capitale che li ha generati. Al contrario, l'interesse è composto quando viene aggiunto al capitale che lo ha generato, producendo a sua volta ulteriori interessi.

Continua la lettura

3 In questo caso va applicato l'interesse semplice.  Si deve semplicemente moltiplicare il tasso semestrale per due (ottenendo quindi l'8%).  Approfondimento Come calcolare il tasso d'interesse (clicca qui) L'interesse semplice infatti tiene conto del tempo a cui i tassi fanno riferimento.  Un anno è il doppio di sei mesi quindi anche il tasso sarà il doppio.  Infatti ogni sei mesi si ottiene il 4% di 100 euro.  In un anno, si ottiene quindi l'8% di 100!. 

Come funziona il tasso d'interesse legale A giorno d'oggi è molto importante riuscire a capire qualcosa ... continua » Come costruire il piano di ammortamento di un mutuo a rata costante Per mutuo rata costante si intende il mutuo a tasso variabile ... continua » Come Calcolare Il Tri Quando si parla di TRI, ci si riferisce al Tasso di ... continua » Come calcolare il rendimento dei buoni del tesoro Buoni del Tesoro sono la differenza tra il prezzo di acquisto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come calcolare le rate del mutuo

Per molte famiglie l'acquisto della casa è importante, in quanto ottima forma di investimento. Inoltre molte persone ritengono che sia molto più conveniente pagare ... continua »

Come ottenere un mutuo

Sicuramente sia i giovani e meno giovani, decidono di creare il loro futuro anche attraverso l'acquisto di una casa (prima o seconda casa che ... continua »