Come trasformare l'hobby della fotografia in lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete la passione della fotografia e nel vostro tempo libero avete cominciato a scattare foto, e a lungo andare vi siete accorti che questa passione potrebbe diventare un lavoro a tutti gli effetto. Nella guida che segue troverete alcuni consigli come potete trasformare l'hobby della fotografia, ma come saprete, per avere talento dovrete avere talenti, capacità tecnico-artistiche e passione per questo lavoro.

25

Dopo aver terminato un corso fotografico o, meglio ancore, se siete ancora studenti, cominciate a scattare foto per una cosa che vi potrebbe piacere (magari potete iscrivervi a qualche concorso di fotografia, anche per "rubare" alcuni trucchi usati da fotografi più bravi di voi), facendovi già un'idea sulla vostra passione e anche per questo tipo di lavoro. Decidete per quale tipo di foto siete più portati, se per foto di cronaca per i giornali, per pubblicità o foto artistiche. Ricercate su internet per eventuali risorse specifiche ed organizzazioni.

35

Una volta che avete acquisito un po' di esperienza nel settore e dopo aver scattato e modificato molte foto, provate a creare un vostro book fotografico personale dove racchiuderete i vostri scatti migliori, in particolare quelli con un tema specifico. Se avete occasione e un po' di conoscenza, provate a proporvi come assistente in un studio fotografico, in modo che possiate accumulare buona esperienza fotografica e lavorativa. Avrete così l'occasione per potervi organizzare un vostro lavoro in proprio.

Continua la lettura
45

La grande esperienza nel settore della fotografia vi aiuterà certamente nel campo professionale, dove la maggior parte dei fotografi professionisti sono lavoratori autonomi. Questo perché anche molte riviste ed enti che utilizzano vari fotografi ed il proprio lavoro, non assicurano assunzioni a tempo determinato. A testimonianza di ciò, vi consigliamo di partecipare a seminari e workshop che vi permettono di rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici, in modo che possiate utilizzare attrezzature che vi permetteranno di essere sempre al top, sfruttando anche le vostre potenzialità.

55

Dunque, per diventare dei bravi fotografi bisogna metterci passione ed impegno, oltre ad acquisire competenze specifiche nel settore. Se conoscete qualche fotografo, vi consigliamo di chiedere informazioni a lui perché senz'altro sarà in grado di darvi ulteriori consigli di quelli che abbiamo riportato in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si diventa fotomodella

Aziende e Imprese

Come indire un concorso fotografico

Lavoro e Carriera

Come iniziare a lavorare come fotografo

Lavoro e Carriera

Come lavorare come fotografo freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare nei villaggi turistici

Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Lavoro e Carriera

Come allestire un set fotografico

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico