Come trasformare il tuo appartamento in una casa vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando abbiamo una casa in zone turistiche o semplicemente una seconda casa, è una grossa opportunità per gestirla come meglio crediamo. Sarebbe ottimale far fruttare la nostra seconda casa che non utilizziamo spesso, affttandola come "casa vacanze" oppure come casa da affittare per soggiorni brevi (e comunque di massimo 28 giorni - altrimenti non si tratta più di casa vacanza). Dunque vediamo in questa guida come trasformare il tuo appartamento in una casa vacanze. Vedrete che se avete la stoffa di un buon venditore riuscirete a farne quasi un vero e proprio lavoro o tenere questo metodo come extra guadagno che è sempre ben accettato.

25

Sfruttare i canali web per farsi conoscere

Potreste creare un sito web personale, oppure un blog, e creare la pagina personale della propria struttura offerta su ogni social network: Facebook, Google plus, Twitter, blog, e tutti quei social network che danno la possibilità di farvi avere una pagina ben visibile sul web. Ti raccomando di creare un vostro logo (anche senza registrarlo qualora non aveste le possibilità per farlo, ma è sempre molto professionale avere una propria personale immagine). Quindi se volete far fruttare la vostra seconda casa, dovrete mettere in risalto tutte le caratteristiche avvincenti anche se la casa dovesse trovarsi leggermente più distante dal mare o dalla montagna o da quelle località considerate turistiche. Naturalmente non dimenticate di farvi conoscere su siti propriamente dedicati agli affitti brevi.

35

Definire un prezzo allettante e servizi unici

La gente ha di fronte numerose alternative oltre la vostra e sceglierà voi per diverse ragioni. Magari la posizione oppure servizi interni (qualora ci fosse una piscina condominiale o personale), o ancora motivi logistici. Vengono per altre ragioni (non puramente turistiche). Dovrete un po' personalizzare anche le tariffe se volete avere successo. Se siete ben avviati non avrete molti problemi riguardo aumentare di poco la vostra solita tariffa nelle alte stagioni se siete prevalentemente in zone ad alta affluenza turistica. Mentre se non siete in zone ad alta affluenza turistica, dovrete attrarre anche offrendo cose che altri non offrono ad un prezzo basico accessibile. Ma rendete la casa molto lussuosamente. In questo modo attrarrete gente e potenziali clienti "a lungo termine".

Continua la lettura
45

Costituiamo sempre un contratto

Per serietà e per evitare ogni possibile contrasto, è bene, anche per gli affitti brevi, stipulare un breve contratto con regole basilari. Si tratta di protezione di ambedue le parti. Un contratto conterrà regole circa cauzioni, depositi, caparra, ammontare, termini di utilizzo, modalità di pagamento e di restituzione della caparra, e tutti quei dati essenziali alla durata stessa del soggiorno. Utile far subentrare il contratto in particolar modo per alloggi più lunghi di una settimana. Fatevi aiutare da un commercialista o da chiunque abbia maggiore esperienza di voi se non avete praticità con la burocrazia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stipuliamo un contratto per favorire un buon rapporto di onestà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Nizza

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Case e Mutui

Come trattenere la caparra confirmatoria

Aziende e Imprese

Come progettare un negozio

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Tunisia

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio