Come trasferirsi in Giappone

di Ni. Ca. tramite: O2O difficoltà: media

Negli ultimi anni, il numero di giovani che cerca e trova lavoro all'estero è salito vertiginosamente. Le mete più gettonate sono la Germania, l'Inghilterra e la Svezia, per chi vuole restare in Europa, gli States e il Giappone per chi è disposto (e può) trasferirsi a parecchi chilometri da casa. In questa guida, vi forniamo tutte le informazioni utili su come trovare lavoro e come trasferirsi in Giappone.

1 Comunicazione: imparare il giapponese e conoscere alla perfezione l'inglese. Parliamoci chiaro: il Giappone è un luogo fantastico, pieno di opportunità, in cui il lavoro gode di una grande considerazione e i lavoratori sono fra quelli meglio pagati e più tutelati, ma non incappate in errori di ingenuità pensando di trovare la carriera dei vostri sogni con facilità. Innanzitutto, è essenziale mettersi di buona lena per imparare la lignua locale, ossia il Giapponese e, nel frattempo, è altrettanto fondamentale poter contare su un inglese perfetto, sia scritto che parlato. Esistono diversi corsi di giapponese, sia con frequenza in centri specializzati sia online, anche completamente gratuiti.

2 Documentazione necessaria. Dovrete essere provvisti di un passaporto valido, di un visto, rilasciato dall'ambasciata o dal consolato giapponese. E del permesso di entrata, che vi verrà stampato nel passaporto da un ufficiale dell'immigrazione non appena arriverete al porto o all'aeroporto. Sarà questo documento a garantire che la vostra sosta in Giappone sia del tutto legale.

Continua la lettura

3 Partire tutelati: cercare un impiego in Giappone dall'Italia. Una buona idea è quella di cercare un primo impiego prima di partire, in modo tale da poter avere, da subito, la garanzia di una fonte di guadagno non appena sarete lì.  Fra i siti nei quali potrete farvi già un'idea e cominciare la ricerca di un lavoro, vi segnaliamo i più affidabili e ricchi di offerte, quali GaijinPot e Jobs in Japan (i link dei due siti sono in calce all'articolo).  Approfondimento Come funziona il sistema fiscale in Giappone (clicca qui) Come GaijinPot e Jobs in Japan.  Un altro consiglio prima di andare è di munirvi di biglietti da visita: in Giappone infatti è un'usanza molto diffusa e gradita, sia in ambito professionale che semplicemente fra conoscenti.

4 Cultura e usanze: conoscere il Paese ospitante. È buona regola, prima di trasferirsi in un nuovo Paese, approfondirne la cultura e le usanze. Il Giappone ha tradizioni completamente diverse da quelle europee e i suoi abitanti sono particolarmente attenti al rispetto della loro cultura. Per un inserimento semplice, e anche al fine di non far brutte figure in sede di colloqui di lavoro, è bene approfondire la cultura del Giappone, acquistando libri, palando con chi ha già fatto esperienze in loco e, se possibile, con giapponesi.

Non dimenticare mai: Imparare bene la lingua sotto ogni aspetto, per essere sicuri di ambientarvi nel minor tempo possibile. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito Gaijinpot.com Sito Jobs in Japan Sito ufficiale ambasciata del Giappone in Italia

Kyoto: come cercare lavoro Sono davvero coloro i quali decidono di viaggiare, prima per passione ... continua » Come trovare lavoro in Giappone La crisi dell'economia e l'alto tasso di disoccupazione, sono ... continua » Come aprire un ristorante in Giappone Lo stato Italiano ha avuto un aumento economico a partire degli ... continua » Come aprire un conto corrente in Giappone In Giappone, i servizi che offrono le banche ai cittadini, sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare un sushi chef

"Come si fa a diventare un sushi chef?" È una domanda con molte risposte, poiché la cucina istoriata giapponese, altamente saporita ed artistica, ha più ... continua »