Come trasferirsi e lavorare in Portogallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trasferirsi in un'altra nazione per lavoro è sempre un grande passo che una persona affronta a malincuore. Abituarsi a vivere in un nuovo paese è sempre una sfida, oltre che un'esperienza diversa nella vita. Se infatti prendiamo questa decisione, la scelta deve essere ponderata e bisogna analizzare le caratteristiche socio-economiche del paese. In questa guida a tale proposito, ci occupiamo di come trasferirsi e lavorare in Portogallo.

27

Occorrente

  • Conoscenza della lingua inglese e portoghese
37

Innanzitutto è doveroso precisare che il Portogallo dal punto di vista del lavoro, non è un mercato florido, a causa dei tanti problemi legati all'economia che ne fanno uno di quelli con il maggior tasso di disoccupazione. Tuttavia come del resto accade in gran parte del modo, chi ha i requisiti giusti, non fatica a trovare un buon lavoro qualificato. Le probabilità di trovarne uno in Portogallo, sono indubbiamente molto più alte se oltre ad un'ottima qualifica, si conosce almeno una lingua tra il portoghese e l'inglese.

47

Proprio a riguardo di quest'ultima c'è da aggiungere che la maggior parte delle scuole portoghesi, cercano personale da assumere con attestati riconosciuti a livello internazionale per insegnare la lingua. Il livello di inglese insegnato nel settore pubblico e privato è infatti molto elevato, per cui conoscendolo bene, non è difficile trovare un impiego ben remunerato. Se tuttavia l'insegnamento non è la nostra arma migliore, c'è la possibilità di trovare lavoro nel campo del turismo o presso agenzie immobiliari. In questi settori, la conoscenza delle lingue straniere è comunque essenziale, ed inoltre bisogna essere consapevoli che sarà difficile ottenere un buon reddito, in quanto sono strettamente legati alle stagioni ad alta concentrazione turistica. Il Portogallo ha una carenza di lavoratori in aree specializzate come la medicina, l'infermieristica e l'informatica. Come straniero, non dovrebbe essere dunque difficile trovare un lavoro come medico o infermiere, se si hanno degli ottimi requisiti.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'alloggio, gli agenti immobiliari in Portogallo spesso offrono affitti sia a breve che a lungo termine; infatti, è da tener presente che i costi variano notevolmente a seconda delle dimensioni, del tipo di immobile e la vicinanza ai mezzi di trasporto. Se però optiamo per il fitto a lungo termine scegliendo alloggi di ottima qualità in zone di villeggiatura, i prezzi si bilanciano tra estate ed inverno, e diventando accessibili per tutto l'anno. Una volta trovato lavoro e la casa in cui vivere a buon prezzo, il tenore di vita è sicuramente favorevole per mangiare e per divertirsi, per cui vivere in Portogallo e lavorare, diventa una meta ambita per coloro che cercano una vita agiata al di fuori del territorio italiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna essere sempre consapevoli del cambiamento a cui si va incontro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bolivia

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi in Giappone

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in America

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Guatemala