Come trasferirsi e lavorare in Bulgaria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi, sempre più persone si trovano con le spalle al muro senza lavoro. Questo purtroppo è un fenomeno che si sta estendendo oltre che in tutta Italia anche in Europa. Chiaramente questo fenomeno comporta una sorta di "emigrazione" da parte di molti italiani, in altri paesi del continente, dove ancora magari c'è più possibilità di lavorare. Uno di questi paesi è senza alcun ombra di dubbio, la Bulgaria. Questo paese a differenza di quanto si può pensare, è uno dei paesi più in via di sviluppo nel vecchio continente. Infatti, tantissime case produttrici di prodotti informatici, e softwarehouse, hanno sede proprio qui. Difatti la Bulgaria, è utilizzata da tutte queste aziende, poiché non vi sono tasse elevate, e quindi hanno maggiori possibilità di sviluppo. Ecco dunque, che in questa guida, vi spiegheremo come trasferirsi e lavorare in Bulgaria.

24

La prima cosa da fare è trovare un'occupazione in territorio bulgaro, e non è cosa semplice. Infatti, a causa della crisi economica, le offerte di lavoro sono diminuite decisamente in tutti gli stati membri dell'UE. In Bulgaria però la situazione è leggermente differente rispetto a quella italiana. Sebbene l’indice di disoccupazione sia allo stesso livello di quello italiano, l’occupazione giovanile è maggiore e in crescita. Indispensabile, per lavorare in Bulgaria, è la conoscenza della lingua. In assoluto il bulgaro, per poter vivere la vita quotidiana senza problemi di comunicazione, ma anche l’inglese. In Bulgaria si è alla ricerca di lavoratori italiani con una conoscenza media della lingua inglese, per essere assunti in aziende che interagiscono con clienti italiani.

34

Prima di trasferirsi in Bulgaria è consigliato cercare preventivamente un'occupazione. Collegandosi a questo link, c'è la possibilità di inviare alcuni curricula, iniziando a stabilire dei contatti con i datori di lavoro bulgari. Il sito è in bulgaro, ma nel caso ci fossero ancora problemi con la lingua, si può selezionare la lingua inglese. Un altro link da non perdere è questo: qui è possible trovare offerte di lavoro interessanti. In questo modo ci si renderà conto maggiormente di quali siano le richieste effettive del mercato bulgaro.

Continua la lettura
44

Una volta ottenuto un lavoro in Bulgaria, bisognerà fornire tutti i documenti indispensabili per lavorare e per poter risiedere stabilmente. I documenti sono il “Certificato di residenza bulgaro”, che attesta la residenza ed il domicilio, la “Carta d’identità bulgara” e inoltre bisognerà essere in possesso di un conto corrente bancario, da aprire in Bulgaria, presso un qualsiasi Istituto di credito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e vivere a Sidney

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Belgio

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bolivia

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi in Giappone

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania