Come trasferire la residenza all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte persone arrivano a un momento nella loro vita in cui decidono di voler cambiare vita! Sono diverse le motivazioni per cui ci si può trovare a pensare di trasferire la propria residenza all'estero, la voglia di cambiare vita, motivi di lavoro ecc. Ma certamente non è un passaggio facile da compiere e bisogna conoscere il nuovo posto e trovarsi a proprio agio nel nuovo contesto; ci vuole coraggio e spirito avventuristico, tuttavia è molto facile che vi imbattiate in qualche ostacolo nel portare a termine le tante pratiche del trasferimento di residenza! Certamente l'impresa non è impossibile e in questa guida proveremo a darvi dei consigli su come trasferire la residenza all'estero.

26

Iscriversi all'anagrafe italiani residenti all'estero

Il primo passo da compiere per trasferirsi in un'altra nazione è iscriversi all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, conosciuta con il nome di A. I. R. E., per iscriversi basterà recarsi al Consolato italiano dello stato in cui ci si vuole trasferire. Questo passo tra l'altro è da effettuare anche se si ha intenzione di rimanere in un dato paese per un periodo superiore ai 12 mesi.

36

Esibire un documento d'identità valido

L'iscrizione all'AIRE può essere presentata anticipatamente presso gli appositi uffici, presenti in ogni comune, basterà esibire un documento d'identità valido, ma ricordate che la definizione della pratica verrà poi conclusa presso il Consolato italiano del nuovo Stato, poi sarà il Consolto che provvederà ad inviare la conferma d'iscrizione al vostro comune. Chiaramente per presentare la domanda presso questi uffici, esiste un modulo preciso, che è possibile ritirare presso gli sportelli comunali o in alternativa scaricabile dal web.

Continua la lettura
46

Spostamento di un'intera famiglia

Nel caso in cui a spostarsi non sia un solo membro, ma un'intera famiglia, allora la pratica potrà essere eseguita da uno solo di loro purché maggiorenne e in possesso delle fotocopie dei documenti degli altri componenti della famiglia maggiorenni; in questo caso chiaramente, il modulo dovrà essere sottoscritto da tutti i maggiorenni che si trasferiscono. In molti comuni è possibile inviare a richiesta tramite fax o posta elettronica, ricordatevi per questo di documentarvi tramite il web, oppure semplicemente chiamando o scrivendo al Comune di appartenenza.

56

Vantaggi per il voto all'estero

Iscrivendovi all'AIRE avrete dei vantaggi come ad esempio il voto all'estero, infatti potrete votare per corrispondenza per quanto riguarda parlamento e referendum, mentre per quanto riguarda i voti del comune bisognerà tornare in Italia per votare; in qualsiasi sappiate che ci sono anche contro, come ad esempio la perdita dell'assistenza sanita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come votare le primarie del PD

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario ecologico

Finanza Personale

Come richiedere il cambio di residenza

Previdenza e Pensioni

Come iscriversi alla gestione separata dell'Inps