Come trasferire fondi di investimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i motivi che impediscono agli investitori di chiudere i rapporti con una banca e aprirne altre con un nuovo istituto, quando la situazione è divenuta insostenibile per la lievitazione dei costi di gestione del conto corrente o magari per le difficoltà di relazione con il personale bancario, c'è senza dubbio un deterrente che si lega alle operazioni di riscatto dei fondi comuni d'investimento. Quando i soldi transitano, veicolati da pezzi di carta, in attesa della consegna alla società di gestione del risparmio destinataria. Se seguirete i passi della guida vi sarà spiegato nei dettagli come trasferire fondi di investimento.

25

Occorrente

  • Indirizzo della banca dove sono in giacenza i fondi
  • Indirizzo della nuova banca dove verranno trasferiti i fondi
  • Numero del vecchio conto corrente
  • Numero del nuovo conto corrente
35

Cambiare direttore, promotore o conto corrente, in sostanza implica la chiusura di una posizione tecnica e, la successiva apertura di un nuovo deposito che, destinata ai medesimi prodotti, si traduce nel sostenimento di pagamenti inutili: prima gli oneri aggiuntivi per applicazioni di commissioni d'uscita dai fondi comuni e per diritti fissi, e poi le commissioni di sottoscrizioni ed i nuovi diritti fissi per gli stessi fondi con lo stesso brand. Una volta effettuata tutta la parte burocratica si deve prendere nota del nuovo numero di conto, del codice IBAN ed eventualmente anche di un numero di deposito amministrato (un numero indentificativo che viaggia insieme al conto corrente per identificare tutto il vostro patrimonio investito).

45

Una volta arrivati a casa passerete alla scrittura di una lettera di trasferimento: Oggetto: trasferimento fondi Io sottoscritto (nome e cognome) nato a (luogo di nascita) il (data di nascita) residente a (luogo di residenza) in (via e numero civico di residenza) chiedo il trasferimento di tutte le quote da me possedute dal conto corrente n. (indicare il vecchio conto e il vecchio deposito) al nuovo conto corrente n. (indicare il nuovo conto corrente e il nuovo deposito) e contestualmente al trasferimento chiedo la chiusura del conto corrente N. (numero del conto corrente vecchio). Chiedo inoltre che il saldo disponibile sia trasferito sul conto (IBAN del nuovo conto corrente).

Continua la lettura
55

A questo punto, stampate la lettera la firmate, in basso a destra, inserendo anche il luogo e la data (che sono importantissimi). Spedite il tutto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, una copia alla vecchia banca e una copia alla nuova. In 30 giorni circa verranno prima trasferite tutte le quote dell'investimento e poi verrà chiuso il conto corrente e il saldo disponibile bonificato sul nuovo conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Banche e Conti Correnti

Come gestire fondi comuni di investimento azionario

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come acquistare fondi indicizzati quotati

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come confrontare i fondi indicizzati