Come trasferire denaro con Western Union

di Girolama Adelfio tramite: O2O difficoltà: facile

Oggi, la tecnologia sempre più evoluta ci porta a poter utilizzare strumenti più innovativi in materia di trasferimento di denaro, tra persone o tra aziende, con tempi e costi minori. Infatti, è già esistente da diversi anni la "Western Union", (di origine americana con tante sedi qui in Italia), tramite il quale è possibile effettuare operazioni veloci (mal che vada in poche ore) e illimitate. Per utili informazioni su come trasferire denaro con Western Union seguiamo attentamente i passi di questa esauriente guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Soldi Documento d'identità valido Un computer Carta di debito

1 Innanzitutto cerchiamo il punto Western Union più vicino a noi che, si potrà trovare anche in determinate banche o esercizi commerciali. Infatti, questo sistema prevede che essi si possono affiliare per la gestione dello sportello telematico. L'affiliazione sarà resa nota da un loro grande logo esposto nelle vetrine o porte di ingresso. Eventualmente sarà possibile ricercarlo anche dal sito ufficiale "www. Westernunion. It". Importantissimo è portare con sè un documento d'identità valido perché senza quello non potremo far nulla.

2 Individuato il punto abilitato, rechiamoci sul posto, dove ci verrà fatto compilare l'apposito modulo di richiesta, in cui si dovrà indicante la cifra da versare, i nostri dati e quelli del beneficiario. Tale somma, ovviamente, deve essere pagata in contanti (o con apposite carte di pagamento se il gestore è abilitato) con l'aggiunta delle tasse da versare che sono circa sul 10% della somma complessiva. L'operatore, quindi, dopo averci fatto ricontrollare i dati, avvierà la transazione. La transazione si concluderà veramente in pochissimi attimi e, infine ci verrà rilasciata una ricevuta contenente un codice identificativo che servirà per il ritiro dei soldi, da parte del destinatario, che dopo essere stato informato di questo codice, potrà ritirare il denaro presso un qualsiasi punto "Western Union" della sua città.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Tuttavia, la transazione può essere effettuata direttamente da casa, tramite il nostro computer al sistema on line che, però prevede il pagamento solo da "Carte di debito" (carte prepagate, di credito, ecc..).  In questo caso, la procedura è abbastanza semplice, infatti, basterà collegarsi al sito internet, effettuare la registrazione (questa si farà solo la prima volta), quindi compilare il modello previsto per il pagamento (con cifra, dati destinatario, ecc..) e premere sul pulsante "Invia".  Approfondimento Come effettuare un bonifico bancario internazionale (clicca qui) Le tasse verranno calcolate automaticamente dopo l'inserimento della cifra da inviare.  Anche in questo caso sarà necessario comunicare al ricevente il codice identificativo per riscuotere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: come funziona Western Union trasferisci il tuo denaro con Western Union invio denaro all'estero con Western Union

Come rintracciare un vaglia postale Il vaglia postale è un metodo utilizzato per spostare del denaro ... continua » Come ricaricare la PostePay con BancoPosta online Dopo l'avvento di Internet, gli acquisti e le vendite online ... continua » Come collegare la postepay al paypal Per poter acquistare qualsiasi oggetto su internet, in genere ti viene ... continua » Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal Le carte di credito e le prepagate fanno sempre più parte ... continua »

Altre guide

Come inviare denaro in moldavia

Nell'epoca della globalizzazione, tenere i contatti a distanza, inviare merci o denaro è ormai tutt'altro che complesso; per effettuare i pagamenti, ad esempio ... continua »

Come richiedere la carta Paypal

All'interno di questa guida, andremo a vedere nel dettaglio come poter richiedere la carta Paypal. Avere una carta Paypal, in questo determinato periodo storico ... continua »

Come effettuare un postagiro online

PostaGiro è un servizio, veloce ed economico, offerto da PosteItaliane che permette esclusivamente ai titolari di un conto corrente bancoposta, siano essi privati, professionisti o ... continua »

Come richiedere la inps card

Per tutte le persone che percepiscono dall'INPS del denaro, è stata appositamente studiata la INPS Card, una particolare carta di "debito" (si chiama così ... continua »