Come tenere una riunione efficace

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Capita per svariati motivi di dover tenere una riunione di lavoro. È opportuno in ogni caso che la stessa sia proficua per tutti i dipendenti e possa portare al raggiungimento di determinati obiettivi, sia a medio che lungo termine. È fondamentale che durante una singola riunione ci sia sempre dialogo fra tutti e ciascuno sappia ascoltare i punti di vista delle altre persone. In questa guida, passo dopo passo, ti dirò come tenere una riunione efficace.

29

Occorrente

  • Programma
  • obiettivi
  • comunicazione
  • piano di attività
39

Fai in modo innanzitutto che la riunione possa essere un evento piuttosto rilevante, altrimenti è inutile che la organizzi; invita le persone indispensabili, affinché la riunione possa riuscire al meglio; evita comunque di sprecare enormi quantità di tempo, facendo sì che le persone che partecipano a questo tipo di evento possano proporre iniziative utili per l'azienda.

49

Definisci gli obiettivi della riunione, distribuendo il programma della stessa in anticipo, con tutti gli argomenti all'ordine del giorno. È poi indispensabile che tu crei un'apposita struttura per la riunione medesima. Dichiara sempre e comunque i risultati che ti attendi, così i partecipanti possono essere più motivati e rendere le riunioni più produttive. Sottolinea in modo chiaro gli obiettivi che ti attendi da questo tipo di evento: prima ancora che il tutto cominci, accertati che tutti comprendano gli obiettivi medesimi.

Continua la lettura
59

Gestisci in modo proficuo la tua riunione, assumitene le responsabilità e quindi portala a compimento. Dimostra che vuoi mantenere la discussione tempestiva, utile ed al tempo stesso pertinente. Inoltre, fai capire ai tuoi colleghi che ci tieni molto al tempo che loro dedicano a te. Nel caso in cui la conversazione dovesse andare al di fuori degli argomenti previsti dall'ordine del giorno, riportala sui giusti binari, commentando che l'argomento posto da uno dei tuoi colleghi è interessante, ma comunque non pertinente con ciò che viene trattato.

69

Tieni presente che la caratteristica essenziale di ciascuna riunione è la comunicazione. Fai quindi in modo di ottenere la partecipazione costruttiva di tutti i presenti, senza soffocare in nessun modo la discussione, altrimenti non riusciresti ad ottenere una decisione di gruppo o quanto meno a costruire il tuo consenso. Cerca di non scartare le idee di nessuno, anche nel caso in cui tu le ritenga le meno adatte per la riunione.

79

Chiudi la riunione tracciando un piano di attività; fai in modo che, al termine dell'evento, tutti se ne vadano conoscendo i passi successivi. Stila una relazione della riunione che si è tenuta, non prima di aver chiesto ai presenti se, secondo il loro punto di vista, la riunione stessa sia stata utile e proficua. Appuntati tutti i progressi che fanno seguito a tale evento e non perdere di vista gli obiettivi.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come mantenere la calma ad una riunione di condominio

Lavoro e Carriera

Come affrontare una riunione importante

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Lavoro e Carriera

Come verbalizzare una riunione d'ufficio

Lavoro e Carriera

Come organizzare e gestire una riunione

Lavoro e Carriera

Come convocare una riunione di lavoro

Case e Mutui

Riunione di condominio: come organizzarla

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione