Come tenere una conferenza stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando guardiamo un Tg si sente spesso parlare di soggetti che hanno tenuto delle conferenze stampa, cioè persone che per rendere pubblico una determinata notizia o per smentire determinati fatti, convocano per un dato giorno e ad una certa ora, gli organi di stampa. Così facendo, proprio grazie alla presenza dei mezzi di informazione si riesce a comunicare con un numero vastissimo di persone. In questa guida vi spiegheremo quello sta dietro alle quinte di una conferenza stampa, ovvero vi diremo come ci si deve comportare quando si vuole tenere una conferenza stampa.

26

Occorrente

  • Luogo per la conferenza
  • Data e ora
  • Contatti con i giornalisti
  • File di testo e immagini per spiegare l'iniziativa
  • Testo dell'invito
  • Computer
  • Internet
  • Casella di posta
  • Testo del discorso
  • Google Maps
36

Luogo in cui tenere la conferenza

La prima cosa da fare è cercare il luogo dove tenere la conferenza. Se hai una ditta oppure presiedi un ente, puoi già avere a disposizione dei locali, altrimenti una buona idea può essere quella di chiedere al tuo Comune di residenza. Solitamente, soprattutto nelle realtà più piccole, c’è la possibilità di ottenere gratuitamente la sala per il periodo di tempo richiesto, oppure ci possono essere agevolazioni proprio perché residenti. Se non riesci in questo modo, puoi optare per le associazioni del territorio. Ad esempio, se vuoi tenere una conferenza stampa per pubblicizzare una tua iniziativa a favore degli animali, puoi metterti in contatto con qualche associazione animalista.

46

Data e ora della conferenza

Scegli la data e l’ora. Generalmente, la conferenza stampa viene organizzata alle 11.00, in modo da dare il tempo ai giornalisti per la redazione degli articoli nel primo pomeriggio. L’invito va mandato alla mailing list dei giornalisti 5-7 giorni prima, meglio se di venerdì, per essere inseriti nelle agende settimanali degli appuntamenti delle agenzie di stampa. È importante verificare che non ci siano altre conferenze stampa concomitanti, specie se più rilevanti.

Continua la lettura
56

Invito ai giornalisti

Contatta i giornalisti locali e manda l’invito a tutte le persone potenzialmente interessate. Ogni redazione di quotidiano ha dei corrispondenti locali, contattali e fornisci loro il materiale cartaceo affinché si possano già fare un’idea di cosa tratterà la conferenza. Prepara un kit per la stampa, con un file di testo in cui spieghi l’iniziativa eventuali immagini o video esplicativi. Manda tutto via posta elettronica almeno una settimana prima della conferenza. Alle persone che desideri siano presenti, manda un invito con tutte le informazioni necessarie.

66

Preparazione del discorso da tenere durante la conferenza

Ultima cosa da fare, ma anche quella più importante, è quella di prepararsi il discorso da tenere davanti ai giornalisti. Oltre a preparalo, sarebbe opportuno impararlo a memoria, evitando di mettersi a leggere davanti alla stampa, a meno che non si tratti di riportare dei dati. Scrivete su un foglio la scaletta del discorso, mettendo in evidenza i punti più importanti. Ricordati di ringraziare i presenti a fine discorso e renditi disponibile per ulteriori domande, poi concludi la conferenza stampa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Tenere Una Conferenza

Può succedere che nella vita capiti l'occasione di dover tenere una conferenza dove vengono espliciti i propri lavori, attitudini o argomenti di vario genere. Organizzare una conferenza non è una cosa semplice: bisogna trovare il luogo dove tenere,...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Organizzare eventi ha il suo fascino per chi ne ha la passione ed il tempo: significa lasciare un'impronta di sè tramite la massima espressione artistica e comunicativa attraverso l'evento stesso, lasciando ricordi, testimonianze, ed emozioni alle persone...
Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Nella maggioranza dei casi, un qualsiasi evento ben organizzato offre l'opportunità di vivere un'esperienza unica, sia dai fruitori e sia da chi l'ha organizzato, a condizione che si valutino bene la sua complessità ma anche i suoi costi. Esistono svariate...
Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cina

L'oriente attira a sé moltissimi italiani (e non solo) in cerca di lavoro. In particolare la Cina, divenuta ormai una delle più grandi potenze mondiali, dà lavoro a tantissime persone di nazionalità diverse. Se anche voi avete deciso di trasferirvi...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro

Alcune aziende si affidano alle agenzie di viaggio ma con il tempo, moltissime aziende affidano ai loro impiegati l'organizzazione dei viaggi di lavoro. Ormai con un po' di passione, di pratica, e di tempo, questa attività la possono fare tutti. Se ci...
Lavoro e Carriera

Come fare un discorso di successo

Indipendentemente dal tipo di discorso da tenere ci si può sentire nervosi o ansiosi prima di affrontare questa prova, soprattutto se non si ha particolare esperienza o dimestichezza con le parole e il pubblico. Anche se non si dispone di naturale predisposizione...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel parlare in pubblico

Quando si deve tenere una conferenza e si deve parlare in pubblico davanti a centinaia di persone, è importante non avere alcun timore, essere pronti ad affrontare qualsiasi argomento, domanda ed evitare degli errori che spesso possono compromettere...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario

Numerose sono le professioni ben retribuite che possiamo svolgere conseguendo un buon titolo di studio tramite le università, come ad esempio il medico, l'avvocato fino ad arrivare al dentista e al notaio. Tuttavia ci sono delle professioni poco pubblicizzate,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.