Come Tenere Una Conferenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Può succedere che nella vita capiti l'occasione di dover tenere una conferenza dove vengono espliciti i propri lavori, attitudini o argomenti di vario genere. Organizzare una conferenza non è una cosa semplice: bisogna trovare il luogo dove tenere, da un lato la platea di spettatori e dall'altro la propria persona, con l'eventuale presenza di collaboratori, muniti di videoproiettore e computer dove vengono esplicate le proprie argomentazioni. Bisogna anche considerare il fatto che bisogna essere in grado di tener fronte alle persone che sono venute li appositamente per ascoltare ciò che si ha da dire, quindi oltre la location bisogna sviluppare una conversazione con elementi chiave che chiariscano in maniera chiara e concreta le motivazioni di tale avvenimento. Nella guida spiegheremo quindi come tenere una conferenza.

24

Iniziamo subito con il dire che naturalmente il presupposto basilare per restare calmi davanti ad un uditorio, è quello di sapere bene di che cosa si dovrà parlare, in modo da essere abbastanza preparati. Proprio per questo motivo, dobbiamo informarci molto attentamente e dobbiamo essere del tutto preparati con estrema cura, soprattutto redigendo una scaletta per iscritto, o magari anche il discorso vero e proprio. Facendo in questo modo, non rischieremo di essere sopraffatti dall'emozione, che spesso potrebbe anche causare non pochi problemi: un'eventuale blocco emozionale o vuoto di memoria può essere contrastato da un buon lavoro preparatorio. Altro consiglio molto utile è quello di evitare di leggere pedissequamente il testo che dovremo proporre, perché finiremmo per non essere ascoltati e creduti.

34

Se si ha la possibilità di poter esporre del materiale multimediale questo sarebbe un buon vantaggio. Sicuramente l'attenzione degli spettatori è molto più invogliata ed allo stesso tempo si ha un discorso logico da poter seguire. Si può quindi preparare un semplice power point dove esporre gli argomenti chiavi, senza mettere la musica e lasciando il click di scorrimento manuale per evitare rallentamenti durante la conversazione.

Continua la lettura
44

Per tutto il tempo in cui si parlerà, dobbiamo guardare sempre il nostro pubblico, cercando soprattutto di focalizzarci su coloro che vediamo essere più attenti. Facendo in questo modo riusciremo ad avere la sensazione di parlare con una persona specifica del nostro argomento e a vincere il panico. La voce, anche se avessimo l'ausilio di un microfono, dovrà essere sostenuta e costante, né troppo bassa né troppo alta. Cerchiamo di dire il necessario nel tempo che vi è stato dato, senza sforare. Con questi brevi consigli potremo riuscire ad eseguire una conferenza perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare una conferenza stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel parlare in pubblico

Lavoro e Carriera

Come fare un discorso di successo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cina

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario