Come tenere un mastrino contabile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Si è deciso di affrontate in questo articolo, un argomento del tutto legato al mondo della contabilità e finanza. Infatti nello specifico si cercherà di capire ed imparare meglio, come tenere un mastrino contabile, nella maniera più semplice e pratica possibile, evitando errori, a volte anche gravi.
Anche se siete gestori di una piccola attività commerciale, o semplicemente se volete gestire in maniera efficiente le spese domestiche, un mastrino contabile può essere di grande utilità. Per chi non lo sapesse, il mastrino contabile è un libretto nel quale vengono annotate tutte le varie spese e le entrate, al fine di tenere sotto controllo la contabilità aziendale e/o domestica. Sebbene oggi esistano dei sistemi informatici che riescono a svolgere le stesse funzioni di un mastrino, con la differenza che possono eseguire anche dei calcoli automatici, ci sono molte persone che, per scelta o perché non in possesso di un computer, preferiscono utilizzare questo sistema tradizionale. Nella seguente guida impareremo come tenere un mastrino contabile. Non resta che augurare una buona lettura ed anche una buona messa in pratica dell'argomento in questione!

27

Occorrente

  • Computer e stampante oppure, in alternativa, matita e righello. Due fogli bianchi formato A4
37

Come cercare un mastrino sul pc

Per iniziare, dovrete cercare sul vostro computer un mastrino come quello riportato in foto e stamparlo con la vostra stampante. In alternativa potrete anche realizzarlo a mano su un foglio bianco suddiviso in due sezioni. Un mastrino è semplicemente un elenco cronologico delle vostre entrate ed uscite, che verranno rappresentate con un segno positivo o negativo. Ovviamente, dovrete innanzitutto intestare nella parte alta le schede con i conti a cui si riferiscono: cassa, banca, nome di un cliente o di un fornitore, etc.

47

Come creare un mastrino di cassa

Cominciamo con il mastrino di cassa. Dovrete riportare accanto ad ogni operazione la data in cui questa è stata effettuata. Nelle due colonne dovrete poi trascrivere tutte le entrate (nella colonna di sinistra) oppure le uscite. Ad esempio, se incassate lo stipendio riportate nella colonna delle entrate il relativo importo. Poi via via nel corso del mese dovrete sempre ricordarvi di annotare tutti i pagamenti effettuati nella colonna di destra. Ogni giorno scriverete l'importo della vostra spesa, i pagamenti delle fatture, del parrucchiere, del dentista o del veterinario.

Continua la lettura
57

Come preparare un mastrino di banca

Un altro mastrino particolarmente utile anche nella gestione della contabilità familiare è quello relativo alla banca; trascrivere sopra tutte le entrate e le uscite vi aiuterà ad avere sempre sotto controllo la situazione e non rischiare di emettere assegni che risulterebbero scoperti. Il procedimento è identico a quello descritto per la scheda di cassa: versamenti effettuati nella colonna di sinistra, prelevamenti e assegni in quella di destra. Un piccolo consiglio: ricordatevi sempre di trascrivere anche le spese addebitate dalla banca per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un mastrino contabile è molto utile ed è bene capire per quale motivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile

Aziende e Imprese

Come redigere la situazione contabile

Aziende e Imprese

Il trattamento contabile dei compensi agli amministratori

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per diventare esperto contabile

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale