Come tenere la contabilità in primanota

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se viene bollato, secondo le norme di legge, può fare le veci del libro giornale, la prima nota è un registro delle entrate e delle uscite di immediata lettura; esso non è obbligatorio, ma è un valido aiuto per un'attività commerciale. Con questo registro oltre ai movimenti di cassa si possono fare anche quelli bancari e quindi verificare periodicamente il saldo bancario. Questa guida dà delle informazioni su come tenere la contabilità in primanota.

26

Occorrente

  • Registro primanota, Excel o software specifico per la primanota
36

Il funzionamento

Prima di conoscere il funzionamento della prima nota e come compilare correttamente questo registro, è opportuno spiegare cosa è. Questo documento è una forma di contabilità veloce che include solo conti economici, cioè costi e ricavi. Bisogna quindi segnare tutti i costi e i ricavi, rispettivamente in dare o in avere, ogni qualvolta ne abbiamo uno. La prima nota va compilata quasi quotidianamente per avere chiara la liquidità dell'azienda e per avere un saldo veloce, anche se approssimativo e parziale.

46

Operazioni economiche

Nel registro prima nota devono comparire tutte le operazioni economiche: pagamento delle tasse, pagamento delle retribuzioni, ricevuta/emissione di fatture, pagamenti per la manutenzione del negozio, riscossione da clienti, pagamento fornitori, etc. Facciamo un esempio: in data 19/06/2014 abbiamo pagato un fornitore con assegno per una somma di 300,00 euro ed abbiamo incassato da una vendita 200,00 euro da un cliente. Per il pagamento dobbiamo segnare, sotto la colonna AVERE, fornitore X assegno nr. 12 di 300,00 euro; per l'altra operazione dobbiamo segnare, sotto la colonna DARE, emessa e riscossa fattura n°34 di 200,00 euro.

Continua la lettura
56

Registro cartaceo

Per tenere la prima nota abbiamo bisogno di un registro; esso può essere cartaceo oppure virtuale. In quest'ultimo caso dobbiamo scaricare uno specifico software con i campi già predisposti oppure possiamo creare un modello con Excel che poi compiliamo con i dati relativi alle operazioni che svolgiamo. Possiamo dire che il modello per la prima nota è molto simile al libro giornale perché è formato da righe e colonne. Dobbiamo utilizzare una riga per ogni operazioni e più colonne "fisse" le cui denominazioni comprendono: la data dell'operazione, la descrizione sintetica e l'importo disposto nella colonna denominata DARE se è un'entrata/ricavo oppure nella colonna AVERE se fa riferimento ad un'uscita/costo. Essendo la prima nota una contabilità "veloce" non è necessario differenziare l'imponibile dall'IVA; basta segnalare semplicemente il totale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo utilizzare una primanota virtuale ( excel o software ) facciamo di tanto in tanto un salvataggio su supporto esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Lavoro e Carriera

Come gestire la contabilità intercompany

Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche