Come tenere la contabilità di un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Condurre con successo un'attività propria è il sogno di tante persone. Si tratta di uno dei lavori ideali, poiché permette di operare in un campo di nostra scelta. Ciò significa che, con tutta probabilità, si tratta anche del settore che amiamo. È necessario anche tenere la contabilità in maniera scrupolosa. E in questa guida parleremo proprio degli aspetti fiscali di un ristorante. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Registro.
  • Fatture.
  • Scontrini fiscali.
  • Ticket.
36

I registri

Avviare un'attività in proprio richiede investimenti ed esistono tanti rischi. Sono molti, infatti, gli aspetti che si devono curare perché il lavoro proceda come dovrebbe. Pensiamo, per esempio, ad un ristorante. Perché il ristorante funzioni non basta offrire un servizio ottimo e piatti eccellenti. Con il nostro registratore di cassa ed un registro annoteremo gli incassi della giornata. Questi devono essere completi di date, riportando il totale alla chiusura del locale. Il totale degli incassi deve derivare dal contante, dai ticket e dal POS. Per ognuna di queste modalità di pagamento esiste una colonna nel registro. In caso di pagamento con POS dovremo riportare anche l'aliquota pertinente. Durante l'emissione di fatture compileremo la sezione apposita. Prestiamo attenzione alla numerazione. Dovremo indicarle una per una, a meno che non ci sia una sequenza di fatture. In quel caso potremo indicarle compilando l'intervallo "dalla numero... Alla numero". Alla fattura si allega il regolare scontrino fiscale.

46

L'igiene dei locali

Lavorare in un ristorante richiede massima attenzione. Ci si deve curare innanzitutto del cliente, offrendo un servizio impeccabile e celere. L'igiene dei locali e degli alimenti deve essere perfetta, così come l'accoglienza e la disponibilità. Ma la contabilità non è certo da meno. Infatti è aspetto essenziale perché l'attività proceda a norma e senza sprechi. Una contabilità disordinata espone al rischio di spese non necessarie. Una cattiva amministrazione dei fondi può condurre a serie crisi su più fronti. Per gestire un ristorante e la sua contabilità avremo bisogno di compilare registri, ricevute fiscali e fatture.

Continua la lettura
56

L'emissione

Quando non incassiamo la fattura nel giorno dell'emissione iscriviamola alla voce dei ticket. Dopo la stampa dello scontrino non possiamo stornarlo. È comunque possibile rettificare la somma in caso d'errore indicandolo esplicitamente. In ogni caso tenere la contabilità di un ristorante è più semplice al giorno d'oggi. È possibile grazie soprattutto agli strumenti tecnologici. Tramite un PC si possono sfruttare ottimi programmi per la contabilità. Tenere costantemente sotto controllo la contabilità del ristorante diventa a portata di click. Questi passaggi sono necessari anche per ottemperare agli oneri fiscali e restare a norma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dedichiamoci quotidianamente al controllo delle spese e dei guadagni. Saltare anche un solo giorno potrebbe causare confusione più avanti. La contabilità è un aspetto molto serio, da monitorare costantemente. Per questo è opportuno che ad occuparsene sia qualcuno con esperienza nel campo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Tra le contabilità sezionati dell’azienda, rientra la contabilità del personale: essa fa parte precisamente del sistema informativo dell’azienda, comprensiva delle rilevazioni attinenti alle varie retribuzioni del personale dipendente e i legami...
Lavoro e Carriera

Come gestire la contabilità intercompany

Non tutti sanno, che ogni settore lavorativo o burocratico o statale, ha bisogno di una gestione patrimoniale di contabilità e di procedimenti burocratici, qui di seguito cercheremo di comprendere in modo semplificato ma attendibile di: come gestire...
Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità in primanota

Se viene bollato, secondo le norme di legge, può fare le veci del libro giornale, la prima nota è un registro delle entrate e delle uscite di immediata lettura; esso non è obbligatorio, ma è un valido aiuto per un'attività commerciale. Con questo...
Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Il regime di contabilità semplificata è un'opportunità che viene concessa ad una determinata fascia di lavoratori autonomi che sono titolari di partita IVA. Questa tipologia di contabilità sostituisce quella a regime ordinario e riduce gli obblighi...
Aziende e Imprese

Come trattare gli anticipi ai dipendenti in contabilità generale

Generalmente le imprese di grandi dimensioni, riconoscono al personale degli anticipi sulle spettanze già maturate. Dal punto di vista del datore di lavoro, tali anticipi fanno sorgere dei crediti verso i dipendenti, che poi devono essere registrati...
Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno al suo interno di una figura cardine e imprescindibile come quella dell'addetto alla contabilità generale aziendale. Solo ed esclusivamente con un monitoraggio attento e preciso di tutte le entrate...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

L'addetto alla contabilità generale, un tempo denominato ragioniere, è una figura professionale molto richiesta nel settore lavorativo economico e aziendale. Il suo incarico principale è quello di gestire tutti i movimenti contabili generati all'interno...
Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche

Per tutte le imprese è molto importante gestire al meglio la contabilità, osservando tutte le regole previste dalla legge per gli obblighi di scritture e di tenuta dei libri contabili. Tra la contabilità spiccano le registrazioni e la contabilità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.