Il Post

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

di Giulia Ciaramitaro difficoltà: media

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette Molte volte vi sarà capitato di non trovare più una ricevuta importante o di aver bisogno di una bolletta in scadenza e di cercarla senza ricordarvi dove l'avevate messa. Tutto ciò può essere evitato mettendo in ordine tutti i documenti, le bollette e le lettere, in maniera facile e veloce. Nella seguente guida vi sarà chiarito nello specifico come tenere ordinati tutti i documenti in possesso.

Assicurati di avere a portata di mano: Raccoglitori Fogli ciclostilati Bollette

1 Provate innanzitutto a creare un sistema efficace per tenere in ordine tutte le vostre "scartoffie". Semplici accorgimenti e un buon metodo organizzativo può far ottenere, in pochi semplici passi, un risultato inaspettatamente funzionale e facile da realizzare. Per cominciare scegliete un cassetto da dedicare esclusivamente a questa funzione, nel quale riporre tutte le lettere che necessitano di essere conservate, le bollette che risultano in scadenza o quelle già pagate, tutte le ricevute di pagamento ed altri documenti che non volete perdere, lasciati in giro per casa.

2 Rispetto alle bollette, le ricevute e le lettere, un buon metodo per tenerle in ordine e a portata di mano, consiste nel comprare uno di quei raccoglitore ad anelli con pagine trasparenti e stiparle, ben in ordine, al suo interno. Questo tipo di raccoglitore è veramente un buon supporto, in quanto una pagina può essere spostata facilmente in qualsiasi posizione senza alterare l'ordine di tutti gli altri elementi. Dividete il raccoglitore in vari gruppi con dei separatori appositi, di diverso colore, a seconda delle vostre necessità. Aggiungete su ogni pagina degli adesivi che specificano ogni gruppo cosa contiene.

Continua la lettura

3 Nel primo gruppo mettete tutte le bollette (divise per gas, acqua, telefono, elettricità, internet, canone della tv o del satellite); nel secondo gruppo inserite le lettere importanti; nel terzo mettete tutte le ricevute da "scaricare" con la prossima dichiarazione dei redditi, e così via.  Tenete il quaderno sempre nello stesso cassetto e inserite i nuovi elementi non appena giungono in vostro possesso, per non dimenticarli con il passare dei giorni.  Approfondimento Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette (clicca qui) Se poi volete comprare dei divisori appositi, ancora meglio.  Usate lo stesso cassetto per conservare anche documenti come referti medici, analisi mediche, documenti di identità, certificati di nascita, tessere sanitarie, pagelle scolastiche, in modo da non confondere mai le diverse sistemazioni dei suddetti materiali.  Per questi ultimi si possono comprare anche delle semplici cartelline, scrivendoci sopra cosa contengono.

Non dimenticare mai: Dividete il raccoglitore in vari gruppi con dei separatori appositi, di diverso colore, a seconda delle vostre necessità. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come tenere in ordine i documenti di casa Conservazione delle bollette e dei documenti Come organizzare i documenti

Come Impostare Un Archivio Cartaceo Come comportarsi se ci si scorda di pagare una bolletta Come chiedere la rateizzazione delle bollette luce e gas Come preparare i documenti per il 730

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli