Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: media

Molte volte vi sarà capitato di non trovare più una ricevuta importante o di aver bisogno di una bolletta in scadenza e di cercarla senza ricordarvi dove l'avevate messa. Tutto ciò può essere evitato mettendo in ordine tutti i documenti, le bollette e le lettere, in maniera facile e veloce. Nella seguente guida vi sarà chiarito nello specifico come tenere ordinati tutti i documenti in possesso.

1 Provate innanzitutto a creare un sistema efficace per tenere in ordine tutte le vostre "scartoffie". Semplici accorgimenti e un buon metodo organizzativo può far ottenere, in pochi semplici passi, un risultato inaspettatamente funzionale e facile da realizzare. Per cominciare scegliete un cassetto da dedicare esclusivamente a questa funzione, nel quale riporre tutte le lettere che necessitano di essere conservate, le bollette che risultano in scadenza o quelle già pagate, tutte le ricevute di pagamento ed altri documenti che non volete perdere, lasciati in giro per casa.

2 Nel primo gruppo mettete tutte le bollette (divise per gas, acqua, telefono, elettricità, internet, canone della tv o del satellite); nel secondo gruppo inserite le lettere importanti; nel terzo mettete tutte le ricevute da "scaricare" con la prossima dichiarazione dei redditi, e così via. Tenete il quaderno sempre nello stesso cassetto e inserite i nuovi elementi non appena giungono in vostro possesso, per non dimenticarli con il passare dei giorni. Se poi volete comprare dei divisori appositi, ancora meglio. Usate lo stesso cassetto per conservare anche documenti come referti medici, analisi mediche, documenti di identità, certificati di nascita, tessere sanitarie, pagelle scolastiche, in modo da non confondere mai le diverse sistemazioni dei suddetti materiali. Per questi ultimi si possono comprare anche delle semplici cartelline, scrivendoci sopra cosa contengono.

Continua la lettura

3 Rispetto alle bollette, le ricevute e le lettere, un buon metodo per tenerle in ordine e a portata di mano, consiste nel comprare uno di quei raccoglitore ad anelli con pagine trasparenti e stiparle, ben in ordine, al suo interno.  Questo tipo di raccoglitore è veramente un buon supporto, in quanto una pagina può essere spostata facilmente in qualsiasi posizione senza alterare l'ordine di tutti gli altri elementi.  Approfondimento Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette (clicca qui) Dividete il raccoglitore in vari gruppi con dei separatori appositi, di diverso colore, a seconda delle vostre necessità.  Aggiungete su ogni pagina degli adesivi che specificano ogni gruppo cosa contiene.

5 modi per tenere in ordine un raccoglitore Se per conservare in ordine tutti i nostri documenti, intendiamo adottare ... continua » Come Impostare Un Archivio Cartaceo Anche se nella nostra quotidianità ci troviamo più a contatto con ... continua » Come consegnare la posta I tempi in cui i cittadini dovevano andare a ritirare la ... continua » Come comportarsi se ci si scorda di pagare una bolletta Riuscire ad adempiere a tutti i propri impegni è l'obiettivo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come calcolare il codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico contenente sedici caratteri, il quale permette allo Stato di identificare univocamente ogni cittadino ed ogni associazione. Ad ogni ... continua »

Come pagare le bollette online

Sono sempre più in crescita le persone che vendono oggetti ed effettuano acquisti tramite internet: operando in questo modo molto spesso si può risparmiare molto ... continua »