Come tenere il registro infortuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il registro infortuni è un documento molto importante in un'azienda. Fa parte di tutta una serie di atti da aggiornare di pari passo con la vita dell'azienda. Nel registro infortuni bisogna annotare tutti quegli infortuni accaduti ad un lavoratore durante l'esercizio del suo ruolo che lo obblighino a fare un'assenza per più di un giorno. Il registro infortuni è obbligatorio sia per le aziende private che per quelle pubbliche, secondo una legge precisa, ovvero il Decreto Legislativo 81/2008. In questa guida vedremo come tenere il registro infortuni nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Registro infortuni
  • Azienda che abbia almeno un lavoratore al suo interno
37

In ogni azienda che si rispetti, bisogna conservare il registro infortuni direttamente in sede per quattro anni dall'ultima trascrizione di infortuni. Non dobbiamo assolutamente trasportare questo registro in un altro luogo se non in azienda. In ogni momento possiamo essere passibili di controllo da parte dell'organo di vigilanza. L'unica eccezione riguarda tutti quei luoghi in cui il lavoro si protrae per periodi brevi. In questo caso infatti, si considera che la mobilità dell'azienda rende difficile conservare il registro infortuni sempre nello stesso posto. Per questo motivo è sufficiente tenere il registro infortuni nella sede dell'azienda e non sul luogo di lavoro.

47

Il registro infortuni spetta a tutte quelle aziende che abbiano almeno un lavoratore al loro interno. Ovviamente, non riguarda solo i dipendenti, ma anche le categorie di persone quali i soci, tirocinanti e studenti, nel caso si tratti di università o scuole di qualsiasi genere. Per tenere il registro infortuni, è necessario compilare un modello acquistabile nei negozi specializzati in documentazione da ufficio. Infatti esistono dei requisiti ben precisi per questo registro, stabiliti dalla legge vigente. Tenere un registro infortuni non è poi così difficile. Basta seguire le indicazioni del modello. Bisogna inserire alcuni dati fondamentali, a partire dal numero progressivo dell'infortunio e la data dell'avvenimento. Poi dovremo trascrivere anche il giorno in cui il lavoratore ha ripreso a lavorare, i suoi dati anagrafici e quelli relativi alla qualifica professionale.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'infortunio, è importante trascrivere dettagliatamente in cosa consiste l'avvenimento. Dovremo descrivere la causa, il luogo e le conseguenze che questo infortunio ha provocato al lavoratore. Infine non dimentichiamo di inserire i giorni di malattia con l'eventuale invalidità. Solo così sarà possibile tenere il registro infortuni nel modo corretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilare con precisione e senza errori i campi del registro infortuni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come assicurarsi contro gli infortuni domestici

Aziende e Imprese

Come aprire una caffetteria

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Banche e Conti Correnti

Come aprire una ditta in Svizzera

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Giochi E Giocattoli

Aziende e Imprese

Come creare un'impresa di autotrasporto

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di assicurazioni