Come svolgere un'analisi ambientale iniziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'analisi ambientale iniziale è una dettagliata indagine dello stato di un'organizzazione rispetto alla problematica ambientale. Questa analisi cerca di studiare il rapporto esistente fra ambiente ed organizzazione. Lo scopo dell'analisi ambientale iniziale è quella di verificare il rispetto delle normative e favorire il miglioramento delle prestazioni ambientali dell'organizzazione, al fine di garantire all'uomo e agli abitanti della terra un ambiente più salubre. Con questa guida, oggi, vi illustreremo come svolgere un'analisi ambientale iniziale. Quindi, continuate a leggere!

27

Occorrente

  • questionario
  • esperti nel settore ambientale
  • rispetto della normativa vigente
37

Analisi ambientale e questionario

Per la stesura dell’analisi ci si affida alla compilazione di un questionario reperibile in rete o presso consulenti ambientali, il quale una volta compilato, costituirà il rapporto di analisi ambientale iniziale. Lo scopo della compilazione del questionario e delle domande che esso racchiude è di identificare gli elementi quali-quantitativi specifici, per delineare le interferenze che l’attività produttiva dell’azienda ha con il contesto ambientale circostante. Inoltre sono evidenziati gli elementi di conformità legislativa in riferimento al quadro normativo cogente (autorizzazioni, analisi, rispetto limiti di legge, ecc.), sono presenti anche degli indicatori di prestazione ambientale sviluppati tramite l’assegnazione di un punteggio agli aspetti/impatti significativi in base al loro livello di gravità.

47

Analisi ambientale e informazioni raccolte

Nello specifico, le informazioni raccolte in questo documento di analisi vertono su l’efficienza energetica dell’impresa, il consumo di risorse idriche, elettriche, combustibili, gas, ecc. (nel corso di un anno di riferimento), quantità di rifiuti prodotti e modalità di smaltimento degli stessi, sensibilità alla raccolta differenziata e al risparmio energetico, numero di mezzi inquinanti che l’azienda utilizza, analisi del tipo di processo produttivo per verificare eventuali rischi potenziali durante le normali attività.

Continua la lettura
57

Analisi ambientale e rispetto delle leggi

Tutto quanto detto sopra, viene analizzato avendo sempre cura di seguire le disposizioni definite nella norma UNI EN ISO 14001 o nel regolamento EMAS, in cui sono definiti gli aspetti ambientali diretti e indiretti, eventuali impatti ambientali derivanti, modalità di trattamento ecc. Scopo di questa analisi è fotografare la situazione dell’azienda per quanto riguarda il suo rapporto con l’ambiente, in modo da permettere agli operatori la definizione di obbiettivi e piani di miglioramento in grado di migliorare le performance ambientali e garantire un lavoro eco- sostenibile.

67

Analisi ambientale e conseguenze

Ovviamente, quando i risultati delle analisi ambientali rilevano delle difformità, sappiate che i rischi che si corrono non si diramano solo sotto l'aspetto civilistico del nostro ordinamento, ma anche sotto il profilo penalistico. Sul piano civile, potreste essere trascinati in giudizio per risarcimento danni e ripristino della situazione. Sul piano penale, la fattispecie incriminatrice è quella del disastro ambientale, che inoltre viene anche prevista dall'Unione Europea che tutela il paesaggio e salubrità aziendale. Quindi, il rispetto per la normativa vigente, nazionale ed europea, è fondamentale quando si elabora un piano di analisi ambientale. Ricordatevene sempre!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare verificatore ambientale

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale

Case e Mutui

Come Segnalare La Presenza Di Amianto

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida escursionistica

Lavoro e Carriera

Come richiedere e ottenere la certificazione EMAS

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro