Come svolgere il lavoro di rappresentante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rappresentante è colui che funge da intermediario tra l'azienda da cui è stato assunto ed il cliente finale che acquista prodotti da quest'ultima. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come svolgere il lavoro di rappresentante al fine di rendere il più proficuo possibile questo lavoro.

27

Il tuo compito principale è quello di visitare imprese commerciali o clienti privati per proporre loro prodotti o servizi per conto dell'azienda per cui lavori e contratti di vendita garantendo continua assistenza al cliente. Se vuoi intraprendere questa carriera assicurati di avere la predisposizione ai rapporti umani e la capacità di concludere i contratti.

37

Ci sono due diversi modi per poter svolgere il lavoro di rappresentante. Nel primo caso, dovrai iscriverti all'Enasarco, solo dopo aver superato un apposito esame, che ti abilita a tale professione. Nel secondo caso devi trovare un'azienda disposta ad assumerti come rappresentante.

Continua la lettura
47

Una volta assunto dovrai trovare il tempo per andare alla ricerca di clienti. Qualora tu abbia già un'occupazione organizza il tempo che ti resta per iniziare nel migliore dei modi il lavoro di rappresentante. Non lasciare il lavoro che hai finché non avrai ingranato in questa nuova professione, anche perché non è detto che ti entusiasmi e ti faccia avere successo.

57

Quando all'inizio dovrai fare un po' di gavetta, non scoraggiarti di fronte ad eventuali insuccessi e cerca di essere costante per poter raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Comincia questo lavoro tramite le piccole e medie imprese che possano fare al caso tuo poi, quando avrai ingranato, potrai appoggiart a quelle più grosse.

67

Tieni presente che all'inizio l'azienda potrebbe non fornirti l'auto aziendale per cui presentati con un'auto tenuta al meglio, in quanto è sempre un ottimo biglietto da visita. I primi periodi, avrai delle spese da sostenere dovute agli spostamenti, ma se poi ingranerai con il lavoro, creandoti un buon giro di clienti, queste cominceranno ad essere ininfluenti.

77

Ricordati di essere professionale e puntuale con i clienti e di tenere in ordine tutto il materiale che ti serve per il lavoro, dal pc portatile, alla borsa in cui contenere tutti i documenti. Segui costantemente dei corsi inerenti alla vendita, che ti perfezioneranno nel presentarti al meglio al cliente, che avrà quindi un'ottima impressione di te. Lavora sempre su te stesso e cerca di mettere in risalto le tue potenzialità e qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare una rappresentante di prodotti

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda a Hong Kong

Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

Aziende e Imprese

Come accedere ai servizi telematici sul sito Agenzia delle Entrate

Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia

Richieste e Moduli

Come revocare una procura