Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare animazione per bambini e intrattenerli risulta essere un'opportunità di lavoro veramente speciale. All'apparenza può sembrare semplice e banale, mentre in realtà è un lavoro impegnativo e stancante. Naturalmente, per poter svolgere questo specifico compito, dovrete avere prima di tutto un'incredibile passione per i bambini, ma soprattutto moltissima pazienza, dal momento che il più delle volte non è poi così semplici gestire i bambini in gruppo. Dunque, continuate a leggere i passi di questa interessante e dettagliata guida per poter apprendere quante più informazioni possibili su come svolgere il lavoro di animatore per bambini.

27

Occorrente

  • Pazienza, senso di responsabilità, voglia di imparare
37

Scopo dell'animatore

Lo scopo principale dell'animatore deve essere esattamente quello di rendere gioiosa e divertente la festa! Dovrà intrattenere gli amichetti del festeggiato, organizzando dei piccoli spettacoli oppure dei giochi di gruppo dove tutti possano essere piacevolmente coinvolti. Per svolgere al meglio il lavoro di animatore per bambini risulta essere estremamente importante avere delle determinate caratteristiche. Innanzitutto, come è stato già accennato in precedenza, dovete essere una persona molto paziente e dotata di autocontrollo.

47

Senso di responsabilità

Anche quando la situazione diventa di difficile gestione, dovrete sfoderare sempre un bel sorriso perché il vostro scopo risulta essere precisamente quello di rallegrare in ogni modo i piccoli partecipanti della festa. Inoltre risulta essere fondamentale saper comunicare con i bambini, ma è altrettanto importante saper gestire tutte le loro possibili reazioni. Se durante la festa, tutta la "brigata" è affidata solo a voi, il senso di responsabilità sarà indubbiamente maggiore, rispetto a quando sono presenti anche gli adulti. In questo caso dovrete, oltre che far divertire, vigilare sulla incolumità di tutti i bambini presenti.

Continua la lettura
57

Corsi per animatori

Le attività tipiche per svolgere il lavoro di animatore per bambini sono diverse. Tra le varie attività, dovrete sicuramente diventare degli esperti di "balloon art", cioè la tecnica con cui si realizzano delle bellissime figure con i palloncini, oppure dei bravi ballerini per praticare in modo divertente la "baby dance" insieme ai piccoli. Dovreste anche essere in grado di intrattenere i bambini con qualche esibizione di magia oppure con un teatrino con le marionette. Solo conoscendo molti giochi potrete far partecipare e divertire tutti, senza escludere nessuno! Inoltre, se non conoscete molti modi per intrattenere i piccoli, una soluzione potrebbe essere quella di frequentare dei corsi specifici per animatori che si tengono in molte città.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate tesoro di ogni esperienza e confrontatevi con i colleghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore in discoteca

Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare a trovare lavoro a Natale