Come sviluppare una campagna pubblicitaria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per portare un prodotto a conoscenza del pubblico e presentarlo nel migliore dei modi occorre sviluppare una campagna pubblicitaria adeguata che consenta all'azienda di far conoscere le caratteristiche di prodotti, servizi, prestazioni di vario genere. In questa semplice guida, vediamo come fare.

25

Stabilire gli obbiettivi

Innanzitutto dovete stabilire lo scopo della vostra pubblicità e questo potete farlo in tre modi: se state lanciando sul mercato un nuovo prodotto o una nuova categoria di prodotto dovete informare i consumatori. Come? Attraverso la pubblicità che descriverà il prodotto, comunicherà la messa sul mercato di questo prodotto e ne spiegherà il funzionamento. In caso di aumento della concorrenza, è meglio cercare di colpire, di persuadere i clienti puntando su una pubblicità accattivante, cercando di convincerli ad acquistarlo e a preferirlo ai prodotti concorrenti.

35

Determinare il budget

Stabiliti gli obiettivi, ciò che dovete fare è determinare il budget, cioè decidere la somma di denaro da investire in pubblicità. Anch'esso dipende dalla situazione del prodotto (il cosiddetto "stadio del ciclo di vita"). Un prodotto nuovo necessita di un budget piuttosto alto, perché ha bisogno di una presentazione e descrizione particolare; se invece il prodotto è di successo, ma è in fase di stallo, investite modeste somme in pubblicità perché il prodotto, seppur in calo, ha un alto grado di notorietà e di gradimento.

Continua la lettura
45

Creare una pubblicità che attragga l'attenzione

Ora dovete sfruttare le vostre doti creative e sviluppare la strategia pubblicitaria: creare una pubblicità in grado di attrarre l'attenzione non è cosa facile. Fate opera di persuasione in modo che i consumatori percepiscano un senso di serietà e credibilità. Nel comporre il messaggio, riportate scene di vita quotidiana, scene fantastiche ed eloquenti, collegate lo spot ad uno stato d'animo, personalizzate il prodotto con un simbolo immaginario, chiamate testimonial influenti e graditi al pubblico. Ideato e costruito lo spot, dovete fare in modo che i consumatori lo vedano. Ciò che occorre è un mezzo di comunicazione (TV, radio, stampa, Internet) che veicoli il messaggio e lo porti a conoscenza dei destinatari.

55

Valutare gli effetti della pubblicità

La strategia sembra conclusa, perché il valore è stato comunicato ai consumatori. Invece la strategia pubblicitaria non si conclude con la diffusione dello spot, ma con la misurazione dell'efficacia della strategia stessa. Infatti, bisogna valutarne gli effetti, comunicativi ed economici.
Prima di diffondere il messaggio può essere utile mostrare lo spot in anteprima ai consumatori in modo che si possano avere i primi riscontri in termini di comunicazione. Infine, misurare l'efficacia della pubblicità in termini di vendite e profitti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Aziende e Imprese

Come fare pubblicità ad un negozio

Aziende e Imprese

Come lanciare una nuova linea di abbigliamento

Lavoro e Carriera

Come diventare media planner

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

Finanza Personale

Come fare soldi con la pubblicità online