Come sviluppare un piano strategico quinquennale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gestire al meglio una società è importante avere un piano di riferimento, ovvero una tabella di marcia alla quale la società si affida per raggiungere gli obiettivi prefissati in tempo utile. Esso prende in considerazione i continui cambiamenti all'interno dell'organizzazione e il suo ambiente esterno, oltre a comprendere una visuale di quali prodotti e servizi saranno forniti, i cambiamenti di progetto, gli standard di performance e le risorse che saranno necessarie affinché si possa affrontare gli anni in maniera certamente strategica ed al massimo delle possibilità. In questa semplice ed intuitiva guida vediamo quindi come sviluppare in modo efficace ed efficiente un piano strategico quinquennale.

26

Occorrente

  • Conoscenza informatica e di economia finanziaria
36

Redigi il piano con chiarezza

Il primo passo da fare è sviluppare in maniera molto chiara, quella che deve essere la missione della società ed i valori di riferimento, riflettendo su eventuali cambiamenti che potrebbero apportare un maggiore beneficio all'organo intero. Bisogna quindi condurre un'attenta analisi esterna, ricercando i fattori che incideranno sulle prestazioni entro i prossimi cinque anni e sull'evoluzione della società, come l'andamento generale del mercato finanziario, il clima politico, il panorama competitivo e le tendenze demografiche. Inoltre risultano molto utili e incisivi, i pareri della popolazione circa l'andamento della borsa ma sopratutto sulle idee di mercato, di acquisti e di tendenze del periodo che vanno quindi ad incidere sul mercato finanziario.

46

Redigi il piano nei minimi dettagli

Bisogna quindi elencare dettagliatamente i punti di forza, quelli di debolezza, le opportunità di crescita e le minacce o fattori di rischio dai quali salvaguardarsi. È necessario informarsi adeguatamente sulle prospettive di crescita dell'economia nazionale ed internazionale e valutare come l'impresa possa inserirsi positivamente. Nel piano quinquennale, bisogna distribuire gli scopi in ​​modo che questi si possano realizzare concretamente nel corso del tempo.

Continua la lettura
56

Redigi il piano con attenzione

Inoltre, è fondamentale assegnare delle responsabilità: nominare un manager per ogni settore (affidarsi sempre a persone competenti ed esperte) e fornire un buon piano d'azione dotato di un calendario a scadenze per il completamento degli obiettivi. Se nell'arco dei cinque anni non avremmo avuto i risultati sperati, non bisogna perdersi d'animo: l'importante è non lasciarsi sopraffare dalla concorrenza, impegnarsi a rimanere in pista e al passo con i tempi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi anche ad un esperto del settore se ci dovessero essere dei dubbi sul mercato azionario finanziario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come sviluppare capacità di pensiero strategico

Aziende e Imprese

Che cosa è un obiettivo strategico

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola emittente televisiva

Richieste e Moduli

Che cos'è il prestito d'onore e come si richiede

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista di moda

Aziende e Imprese

Come utilizzare le perdite Ires

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla