Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una retribuzione giornaliera, un'esperienza importante nel sociale il più delle volte, un riconoscimento nel proprio curriculum per ciò che si è svolto; questi sono alcuni dei vantaggi per quei giovani che decidono di partecipare volontariamente alle selezioni per il Servizio Civile Nazionale (SCN). È bene sottolineare che per essere ammessi e partecipare a questi mesi di volontariato, è necessario superare un colloquio dove si farà luce sul carattere nonché sulle qualità del ragazzo o della ragazza che vorrà entrare nel servizio civile. Vediamo, quindi, come superare le selezione per partecipare al servizio civile.

25

Il sito del Servizio Civile Nazionale, pubblica ogni anno un bando per l'inserimento di diverse migliaia di giovani in progetti a favore della nostra nazione nonché di organizzazioni senza scopo di lucro. Ogni giovane può scegliere naturalmente quello più adatto alle sue caratteristiche, mansioni ed esperienze pregresse; unico vincolo è l'età: non è possibile candidarsi se si sono superati i 28 anni. Una volta compilato il modulo, si resterà in attesa di una lettera di convocazione per il colloquio. Non si tratta di una "chiamata alle armi", come quelle di diversi anni or sono; le motivazioni e l'esperienza che si deve portare in questi mesi di servizio civile saranno vagliati molto attentamente da chi farà la selezione.

35

Scegliete qualcosa che sia in linea con i vostri studi o, se preferite, con le vostre esperienze lavorative pregresse. Scegliere un progetto che vi porti ad interessarvi o a realizzare qualcosa di completamente nuovo o sconosciuto per voi, può essere dannoso proprio perché non sapreste come muovervi. L'ideale sarebbe effettuare un tirocinio nella stessa sede dove avverrà poi il progetto. Durante la fase del colloquio, vi troverete di fronte un selezionatore, qualcuno che cercherà di capire il motivo per il quale siete li a chiedere di effettuare il servizio civile. Le motivazioni e la determinazione devono avere la meglio, proprio perché da queste parole e da questi fatti, chi avrete davanti deciderà se scegliere voi oppure scartarvi. Naturalmente un'esperienza pregressa, seppur breve, può essere una "cartina di tornasole".

Continua la lettura
45

Importante, se non fondamentale, è cercare di ricordarsi che il servizio civile presuppone anche un impegno importante per diversi mesi nell'arco di un anno. Se iniziate a rispondere al selezionatore indicando che non avete tempo da dedicare al progetto perché state studiando oppure dovete proseguire per forza i vostri studi all'università senza dare importanza al volontariato o a questo progetto, potrebbe essere una mossa sbagliata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per scegliere il servizio civile

Lavoro e Carriera

Servizio civile: 10 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come accedere alle categorie protette

Lavoro e Carriera

Come svolgere il servizio civile

Richieste e Moduli

Come ottenere il CUD per il Servizio Civile

Finanza Personale

Fasi di un procedimento civile

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile