Come superare le liti condominiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Formalmente le controversie condominiali sono i temi più frequenti che arrivano in tribunale. La propria abitazione dovrebbe essere il posto più confortevole, specialmente dopo una estenuante giornata di lavoro, una lunga vacanza o in ogni caso quando passiamo in casa gran parte della giornata. Proprio per questo è brutto abitare in un condominio dove ci siano continui litigi. Ecco dunque come superare le liti condominiali.

24

Scelta dell'amministratore

La scelta dell'amministratore è fondamentale per un buon condominio e obbligatoria per legge quando è composto da più di 4 appartamenti ma anche nel caso del classico residence bifamiliare è opportuno avere poche regole scritte così anche come semplice promemoria è indubbiamente più semplice organizzare le cosiddette "Cose Comuni". I rumori molesti, l'umidità e la ripartizione delle spese rappresentano la quasi totalità dei problemi che dovremo affrontare.

34

Ricorso al giudice

In pochi casi estremi il ricorso al giudice è il sistema migliore per superare questo tipo di problemi. Specialmente nel classico problema di umidità quando bisogna sostituire un tubo sotto il pavimento o murato in cucina o in bagno. La spesa è relativamente elevata e la casa per qualche giorno può diventare inabitabile. Se non ci si mette d'accordo facilmente è utile fare un breve filmato che documenta sin nei particolari e nel corso del tempo il danno e i disaggi subiti. Rivolgersi ad un avvocato anche per un breve consiglio che è gratuito. Per tutti gli argomenti condominiali è utile avere nella propria libreria un completo manuale cartaceo che è di più facile consultazione rispetto a ciò che troviamo su internet.

Continua la lettura
44

La convocazione

In occasione delle assemblee è molto più facile litigare ma allo stesso tempo è il momento più propizio per dirimere le questioni più complicate. La convocazione e gli argomenti più importanti devono essere annunciati per iscritto diversi giorni prima. Infatti, spesso capita di fare confusione perché dobbiamo sapere esattamente di che cosa stiamo parlando dovendo necessariamente e contemporaneamente rivolgerci a più persone alcune delle quali sono legalmente o tecnicamente più preparati e il dialogo tarda ad essere abbastanza esaustivo ma d'altra parte dobbiamo anche interagire con interlocutori che proprio di quella manutenzione o quella riparazione ne capiscono poco e niente ma hanno ugualmente il diritto a partecipare attivamente all'assemblea per quanto è possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ripartire la bolletta dell'acqua in un condominio

Richieste e Moduli

Come dividere le spese condominiali

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali

Case e Mutui

Come evitare le riunioni condominiali

Case e Mutui

Come ripartire le spese condominiali in base ai millesimi

Case e Mutui

Come Risolvere Problemi Condominiali: Rumori Molesti

Case e Mutui

Spese condominiali a carico dell'inquilino