Come superare l'esame da avvocato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo decine e decine di esami universitari, tesi di laurea e anni di praticantato, ecco lo scoglio finale per coronare il sogno di una vita: diventare avvocato. È noto che, per la meta finale, occorre affrontare un esame davvero difficile e impegnativo. Superare l'esame non è impossibile, ma una solida preparazione, la giusta calma e un pizzico di fortuna saranno gli elementi indispensabili per uscire dalle aule vittoriosi. Ecco come fare.

25

Di certo, si sarà seguito e diligentemente frequentato le scuole forensi durante il periodo di pratica legale. Riprendere in mano appunti e dispense e con calma rileggere anche le cose che sembrano più ovvie è un buon metodo per non dimenticare di ripassare tutto quello che c'è da sapere.

35

Svolgere pareri, anche rifacendo quelli proposti dai manuali o dai corsi in modo da avere un giusto termine di paragone e confronto. Analizzare e risolvere tutti i dubbi che emergono, spulciando manuali, tavole di ripasso e quanto più elementi si hanno a disposizione. Evitare assolutamente fonti inattendibili, ma preferire manuali universitari o a tema.

Continua la lettura
45

Organizzare i classici gruppi di studio: da una frase o da un dubbio dei propri amici possono sciogliersi mille nodi a cui non si aveva pensato. Dare sempre un'occhiata alle novità in materia e sfruttarle come ripasso. Abiti comodi e soprattutto caldi sono importanti. L'esame si svolge in pieno inverno e non sempre è possibile scaldare a dovere ambienti molto ampi. Tuttavia, è anche bene prevedere un abbigliamento a cipolla: non si sa mai che si verifichi l'effetto opposto. Da ultimo, muoversi per tempo in modo da prevenire qualsiasi inaspettato ingorgo di traffico, guasto di automobile o imprevisti. L'esame non aspetta nessuno. Arrivati alla sede, evitare i crocchi di esaminandi che inspirano ansia, ma inspirare profondamente e aspettare la chiamata. Tutto finirà prima di quanto immaginato! Quanto al giorno dell'esame, una buona colazione e tutto l'occorrente sono indispensabili. Ricordarsi di portare svariate penne di ricambio, una matita dalla mina leggera e una gomma, una bottiglietta d'acqua, cioccolato e caramelle sembra superfluo, ma nel vortice dell'esame passano sempre in secondo piano.

55

La calma è ovviamente un elemento cruciale per superare l'esame. Studiare e ripassare fino alle ultime ore non serve a nulla: meglio distaccarsi e darsi ad attività che sono ritenute rilassanti. Una corsetta al parco, una seduta dall'estetista sono investimenti migliori che passare l'ultima serata ad angosciarsi su istituti che sembrano improvvisamente sembrare sconosciuti o nemici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese di un avvocato

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Lavoro e Carriera

Deontologia forense: i doveri dell'avvocato

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Malta

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia